Garanzia post-vendita: il venditore è responsabile del prodotto difettoso

prodotti difettosi

Garanzia post-vendita: il venditore è responsabile del prodotto difettoso (sia che si tratti di elettrodomestici, auto, abbigliamento, mobili, pc, telefoni, condizionatori, prodotti alimentari, etc.). Contatta subito i nostri sportelli per avere assistenza dedicata. La legge infatti stabilisce che l’acquirente ha diritto a una garanzia legale della durata di due anni che può far rivalere sul venditore in tutte quelle situazioni in cui il prodotto risulta difettoso, non funzionante, difforme rispetto a quello ordinato o diverso da quello descritto nella pubblicità.

I rimedi previsti dalla garanzia legale sono:

  1. riparazione o sostituzione del bene (c.d. rimedi primari), che si caratterizzano per i seguenti elementi:
  • sono alternativi, a scelta del consumatore, salvo impossibilità o eccessiva onerosità dell’uno rispetto all’altro;
  • sono senza spese per il consumatore;
  • devono essere posti in essere entro un congruo termine e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore.
  1. riduzione del prezzo o risoluzione del contratto (c.d. rimedi secondari), che si caratterizzano per i seguenti elementi:
  • sono anch’essi alternativi, a scelta del consumatore;
  • sono attivabili nel caso in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose; nel caso in cui riparazione o sostituzione siano tardive rispetto al termine congruo assegnato; nel caso in cui riparazione o sostituzione abbiano  provocato notevoli inconvenienti al consumatore.

Pertanto, quando la riparazione o la sostituzione non abbiano dato esito favorevole per il consumatore, egli potrà richiedere, a sua scelta, la risoluzione del contratto (e cioè dovrà restituire la merce con restituzione contestuale del prezzo pagato) o la riduzione del prezzo (il consumatore potrà tenere il bene “difettoso”, ma con il rimborso di una parte del prezzo). Nel caso della riduzione del prezzo, l’entità della somma da restituire sarà proporzionata all’uso che sia stato fatto della cosa, valutando il singolo caso.

Quali sono i termini per far rispettare la garanzia? Leggi Garanzia post-vendita, i termini per far valere i diritti

Per avere maggiori informazioni su garanzia legale e convenzionale, leggi Garanzia legale e garanzia convenzionale, quale differenza e quale difesa?

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Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 20 marzo 2019

 

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Rosamaria

Ho comprato una lavatrice circa un anno fa. Dopo 2 mesi il primo guasto al cestello che non girava più riparato gratuitamente. Dopo circa un anno altro guasto. Casa allagata con conseguente danno ai mobili e porte. Posso richiedere i danni?

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Antonio

Salve
vorrei sapere come funziona la garanzia di un prodotto con questa proceduta che elenco, io negozio acquisto un pc o un cellulare su ebay oppure su amazon e lo rivendo tutto con regolare fattura o scontrino di acquisto è di vendita, come scatta la procedura di garanzia se il cellulare o il notebook è difettoso, come si deve procedere in questi casi
Grazie

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Cristina

Buongiorno, un anno fa abbiamo comprato on Line un powerbank per gli effetti della chitarra. Già da mesi la carica non regge e dopo poco è quasi scarico. Un mese fa ho scritto al venditore e non mi ha risposto. Ho risollecitato e mi hanno detto che hanno chiuso definitivamente e che mi devo rivolgere al produttore. È davvero così? Nel loro sito c’E’ scritto che i prodotti hanno una garanzia di 4 anni. Grazie per l’aiuto

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Buongiorno, purtroppo in questo periodo sono molti i casi come il suo che stiamo gestendo. Le consigliamo di rivolgersi al nostro Sportello Prodotti difettosi. Grazie

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Filippo Giangrasso

Buonasera, so che della garanzia di un prodotto è responsabile il venditore. Ma cosa succede quando il venditore chiude e non è più rintracciabile? Chi risponde della garanzia del prodotto? A maggio 2018 ho acquistato una batteria per un auto, da qualche settimana non carica più, ho tentato di contattare il rivenditore, ma, ho scoperto che ha chiuso così ho contattato il produttore; lui dice che non compete a lui la riparazione sostituzione anche se il bene è ancora in garanzia. Come devo comportarmi? A chi devo rivolgermi?
Grazie e buona serata
Filippo Giangrasso

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Michele

Buongiorno,ho acquistato 5 giorni fa’ un decespugliatore,dopo poche ore di utilizzo si è rotto.Ieri sera ho contattato il rivenditore e con il loro aiuto ho trovato il difetto.Cosa devo fare? Ho diritto a un nuovo decespugliatore o devo farmelo riparare dal rivenditore?Devo inoltre affrontare le spese di spedizione?grazie mille

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© 2020 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
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