Gift card: in regalo anche alcune scocciature?

Redazione UNC
20 Marzo 2019
Condividi su
gift card Le gift cards rappresentano ormai da diverso tempo una costante nelle idee regalo degli italiani: d’altra parte basta decidere il budget a disposizione, scegliere il negozio adatto ed ecco fatto il regalo con un “buono” da spendere, quasi una sorta di  “busta con i soldi” in formato digitale. Concretamente si tratta di carte di plastica (simili a delle carte di credito) che possono avere un valore che varia da pochi  a diverse centinaia di euro e che possono essere spese presso negozi o per acquisti on line. Per farci un’idea del ruolo sempre più centrale ricoperto dalle gift cards basti pensare che è un business che solo in Italia raggiunge numeri davvero importanti: oltre un milione di cards in circolazione e sempre più esercizi commerciali stanno adottando questo tipo di servizio per i propri clienti.

I problemi più frequenti con le gift cards

Non sempre utilizzare le gift cards è semplice come “ricevere un regalo”! Non mancano infatti lamentele e segnalazioni da parte dei consumatori:  alcuni utenti, ad esempio, denunciano di non poter utilizzare la carta perché risulta scaduta (nonostante la scadenza non fosse riportata da nessuna parte!), oppure altri hanno incontrato difficoltà nell’attivare la carta online e non tutti  ci sono riusciti per via di procedure poco chiare o molto complesse.

A cosa fare attenzione

Quando si ha a che fare con le gift cards occorre dunque fare attenzione ad alcuni elementi per evitare di incorrere in spiacevoli sorprese:
  • sulla card (o sul regolamento che lo accompagna) deve essere indicata l’eventuale data di scadenza;
  • deve essere chiaro il periodo di validità (se inizia con l’acquisto della card o con la sua eventuale attivazione online);
  • deve essere specificato se la card può essere utilizzata in più tranche o  necessariamente tutta in una volta sola;
  • dobbiamo sincerarci del fatto che la nostra card possa essere ricaricata o, invece, terminato il suo plafond, cessa di essere utilizzabile;
  • ma soprattutto dobbiamo verificare dove e come possiamo spendere il valore della carta (quanti negozi o strutture lo accettano?, se hanno sufficiente disponibilità).

Dati a rischio?

Ma non basta, perché queste cards rappresentano per chi le vende anche una possibilità di marketing. Il marchio dell’azienda viene fatto girare infatti e il cliente viene fidelizzato nell’acquisto. Inoltre molto spesso quando ci viene richiesta l’attivazione online i nostri dati vanno ad accrescere il database dell’azienda e potrebbero essere utilizzati per finalità pubblicitarie. Quindi, come sempre, nel momento in cui inseriamo i nostri dati su un sito internet facciamo attenzione che questo sito sia affidabile e controlliamo bene prima di dare il consenso nell’utilizzo dei nostri dati personali. Per informazioni e assistenza è possibile contattare gli esperti della nostra associazione attraverso gli sportelli in home page. Autore: Lorenzo Cargnelutti
Data: 19 marzo 2019
Condividi su: