Pagina progetto “Io Sono Originale”: contro la contraffazione

commenta  |  pdf

Banner_consumatori io sono originaleAnche per 2017 proseguono le attività di “Io Sono Originale” l’iniziativa promossa dalla Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione-Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, del Ministero dello Sviluppo Economico, con l’Unione Nazionale Consumatori insieme ad Adiconsum, Adoc, Adusbef, Assoconsum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Casa del Consumatore, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Movimento Consumatori, Unione Nazionale Consumatori, Udicon, Associazione Utenti Servizi Radiotelevisivi.

Il progetto mira a migliorare la comprensione e la consapevolezza di quanto sia grande il fenomeno contraffattivo e gli effetti che le violazioni dei diritti di proprietà intellettuale possono avere, aumentare il livello di auto-tutela del consumatore e coinvolgere e stimolare il consumatore ad impegnarsi in modo attivo nella lotta alla contraffazione attraverso una campagna di comunicazione informazione sul territorio nazionale e sul web.

Il progetto dura 18 mesi da gennaio 2017 fino al giugno 2018 è rivolto a tutti i cittadini italiani e stranieri presenti sul territorio italiano con particolare attenzione ai giovani ed è  stato pensato per raccogliere i dati, generare conoscenza e diffondere le informazioni relative al consumo di beni contraffatti e sulla proprietà industriale per coinvolgere sempre più attivamente il consumatore.

In continuità con il progetto “Io Sono Originale” degli anni scorsi verranno sviluppate delle attività con la strategia di accompagnare il consumatore verso una maggiore consapevolezza dei suoi gesti per farlo sentire estraneo al sistema contraffazione e trasformare il suo status da parte attiva pro a parte attiva contro la contraffazione coniugando la presenza sul territorio e il web che non solo diventa interattivo ma sviluppa continuo e costante di interscambio con l’utenza.

E’ prevista la realizzazione di 2 indagini conoscitive sull’evoluzione del fenomeno contraffattivo e sulla percezione della proprietà industriale i cui risultati saranno presentati durante due eventi,l’organizzazione di 30 Flash mob che animeranno piazze e luoghi di grande aggregazione su tutto il territorio nazionale, la realizzazione di  2 App (1 videogioco e 1 quiz a premi) per smart-phone, i-phone e tablet scaricabili gratuitamente con percorsi interattivi che permettono il coinvolgimento costante dell’utente:

Per iPhone e iPad su Apple Store clicca qui

Per i dispositivi Android su Play Store clicca qui

Scarica il regolamento

Inoltre viene realizzata una informazione costante sui social per essere sempre informati e aggiornati sulle tematiche dell’anticontraffazione.

Visitate la pagina www.facebook.com/iosonoriginale.

Clicca qui per visitare il sito del Ministero dedicato alla contraffazione e alle campagne di informazione in corso o che sono state realizzate, sfogliare i Vademecum tematici con tutti i suggerimenti utili, guardare i video, trovare gli eventi organizzati sul territorio.

facebook/unione nazionale consumatori

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 1 gennaio 2017

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori