IO SONO ORIGINALE: il progetto per dire “no” alla contraffazione

“Io Sono Originale”, iniziativa di sensibilizzazione e informazione sulla tutela della proprietà industriale e sul fenomeno contraffattivo, arriva sul territorio campano con un’edizione speciale, nell’ambito del Piano d’Azione per il contrasto dei roghi dei rifiuti, voluto dalla Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico, con la collaborazione delle Associazioni dei Consumatori (ACU, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Asso-consum, Assoutenti, Altroconsumo, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori, Utenti Radio Televisivi).

Focalizzata in particolare sulle province di Napoli e Caserta, questa nuova edizione di Io Sono Originale ha tra le attività previste la sensibilizzazione nelle scuole secondarie, l’organizzazione di flashmob tematici e il lancio del concorso dedicato ai giovani residenti nella regione campana tramite l’app ‘VINCI ORIGINALE’.

Sensibilizzazione nelle scuole

In dieci scuole secondarie di II grado delle province di Napoli e Caserta, le associazioni dei consumatori hanno organizzato la proiezione del docufilm di Mimmo Calopresti “La fabbrica fantasma”, sui temi della contraffazione e della criminalità organizzata. Oltre 2.000 studenti sono stati coinvolti da questa attività, con grande partecipazione al dibattito che ha seguito ogni proiezione.

Flashmob ed eventi di strada

Verrà realizzata una campagna di marketing territoriale, che coinvolgerà il cittadino consumatore attraverso flashmob tematici che utilizzeranno il linguaggio della musica, della danza e dello spettacolo per trasmettere ai partecipanti spunti di riflessione ed informazione circa il fenomeno della contraffazione. Il primo appuntamento è stato il 10 febbraio a Giuliano in Campania (piazza Gramsci) e il prossimo sarà domenica 17 febbraio a Napoli (Galleria Umberto).

Il concorso e l’app “Vinci Originale”

Il concorso videogioco già prodotto nella precedente edizione di Io Sono Originale verrà riproposto con una sessione speciale per gli studenti campani. L’App sarà gratuita e scaricabile sia per Android che iOS e si potrà accedere al gioco creando un proprio account personale.
La sessione di gioco si aprirà il 18 febbraio e si concluderà il 20 marzo. I consumatori che otterranno il miglior punteggio saranno premiati con dispositivi tecnologici del valore complessivo di circa 600 €. Al I classificato andrà un Apple Ipad Mini4, al II un Samsung Galaxy Tab E Table.

Quadrangolare di calcio #loriginalevince

Sabato 9 marzo, presso lo Stadio San Ciro di Portici, dalle 9.30 14.30 sarà organizzato un mini torneo quadrangolare contro la contraffazione, dal titolo “L’Originale Vince”, con la partecipazione di 4 squadre giovanili.

Sui social

Io Sono Originale è anche sui social, con le immagini di tutte le attività: su Facebook @iosonoriginale; su Instagram: iosonoriginale

Io Sono Originale è un’iniziativa del Ministero dello Sviluppo economico Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – UIBM, realizzata in collaborazione con le associazioni dei consumatori*, che mette in campo attività di informazione e di sensibilizzazione per i cittadini sulla contraffazione e sulla tutela della proprietà industriale.

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 15 febbraio 2019

 

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti. I dati inseriti verranno trattati nel rispetto della normativa privacy in vigore.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

*


Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2019 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2019 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma

Scarica l'ebook
"Prodotti difettosi"