IO SONO ORIGINALE: il progetto per dire “no” alla contraffazione

“Io Sono Originale”, iniziativa di sensibilizzazione e informazione sulla tutela della proprietà industriale e sul fenomeno contraffattivo, giunge alla sua quinta edizione, nell’ambito del Piano d’Azione per il contrasto alla contraffazione, voluto dalla Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico, con la collaborazione delle Associazioni dei Consumatori (ACU, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codacons, Codici, Lega Consumatori, Movimento difesa del Cittadino, U.Di.con, Unione Nazionale Consumatori, Utenti Radio Televisivi).

Questa nuova edizione di Io Sono Originale, che ha avuto inizio ad ottobre 2019 e si protarrà fino a dicembre 2021, ha tra le attività previste la sensibilizzazione nelle scuole secondarie attraverso il progetto LC Educational con il lancio di un concorso rivolto agli studenti, l’organizzazione di flashmob tematici, l’organizzazione delle giornate della lotta alla Contraffazione, incontri di formazione e informazione nelle scuole, realizzazione di campagne di sensibilizzazione in vista delle partite UEFA 2020.

Sensibilizzazione nelle scuole

Il progetto LC Educational, ideato dal Mise e giunto alla terza edizione, ha come fine quello di stimolare i giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado, a presentare idee creative per la realizzazione di rappresentazioni artistiche  sul tema della contraffazione. Le due sezioni del progetto, video e rappresentazioni teatrali, avranno, rispettivamente, impatto sul territorio nazionale e regionale. Ci saranno due edizioni del progetto, corrispondenti ai due anni scolastici 2019/2020 e 2020/2021: nella prima edizione verranno coinvolte 5 regioni ( Lazio, Campania, Lombardia, Liguria e Puglia), mentre nella seconda 6 regioni ( Lazio, Campania, Lombardia, Liguria, Piemonte, Puglia e Sicilia).

Organizzazione Giornata della lotta alla Contraffazione per gli studenti

Saranno organizzate 3 giornate della Lotta alla Contraffazione, la prima sarà a Bari, mentre le altre due si terranno rispettivamente nel 2020 e 2021: saranno coinvolti 800 ragazzi e parallelamente verrà organizzata e animata la giornata almeno in altre 10 scuole sul territorio nazionale.

Flashmob ed eventi di strada

Verrà realizzata una campagna di marketing territoriale, che coinvolgerà il cittadino consumatore attraverso flashmob tematici che utilizzeranno il linguaggio della musica, della danza e dello spettacolo, per trasmettere ai partecipanti spunti di riflessione ed informazione circa il fenomeno della contraffazione. Nel periodo 2019/2020 saranno organizzati 15 eventi e nel 2021, 10 eventi.

Realizzazione incontri formazione e formazione nelle scuole

Al fine di sensibilizzare i giovani al tema della lotta alla contraffazione saranno promossi e realizzati incontri con le scuole finalizzati alla formazione e informazione dei ragazzi sulle tematiche della proprietà industriale e della lotta alla contraffazione, attraverso l’utilizzo di un format digitale interattivo, che permetterà di realizzare domande  e sondaggi, di sottoporre questionari ai ragazzi.. Gli incontri saranno realizzati nel periodo ottobre 2019- dicembre 2021, e verranno distribuiti materiali informativi sulla tematica del progetto. Tale attività vedrà il coinvolgimento di circa 50 scuole, di cui circa 25 nella regione Campania.

Realizzazione di campagne di sensibilizzazione UEFA 2020

In occasione degli Europei di calcio che so svolgeranno a Roma nel 2020, verrà organizzata una campagna informativa per sensibilizzare i giovani sulla lotta alla contraffazione del merchandising nel settore sportivo. Verranno coinvolte le associazioni dilettantistiche e professionali sportive.

Sui social

Io Sono Originale è anche sui social, con le immagini di tutte le attività: su Facebook @iosonoriginale; su Instagram: iosonoriginale

Io Sono Originale è un’iniziativa del Ministero dello Sviluppo economico Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – UIBM, realizzata in collaborazione con le associazioni dei consumatori*, che mette in campo attività di informazione e di sensibilizzazione per i cittadini sulla contraffazione e sulla tutela della proprietà industriale.

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 1 marzo 2020

 

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti. I dati inseriti verranno trattati nel rispetto della normativa privacy in vigore.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

*


Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2020 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2020 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma

Vuoi l’offerta di luce e gas più conveniente ed essere sempre tutelato?