Mercatone Uno, cosa fare per i mobili non consegnati?

Dopo il fallimento di Mercatone Uno cosa succede ai consumatori che hanno acquistato merce che non sarà mai consegnata?

L’ultima novità è che il procuratore aggiunto di Milano Riccardo Targetti e il pm Roberto Fontana hanno aperto un fascicolo di indagine con l’ipotesi di bancarotta fraudolenta (al momento senza indagati) sul fallimento, dichiarato nei giorni scorsi dal Tribunale fallimentare di Milano, di Shernon Holding, la società che gestiva appunto 55 punti vendita di Mercatone Uno.

E’ un fatto molto importante perché in caso di rinvio a giudizio, per i risarcimenti dei clienti si apre la strada della costituzione di parte civile.

In ogni caso ai consumatori coinvolti conviene comunque richiedere di inserirsi al passivo; per quanto riguarda questa procedura, il termine è fissato al 20 settembre 2019, mentre il 22 ottobre 2019 ci sarà l’esame dello stato passivo da parte del Giudice.

Tuttavia è bene chiarire che purtroppo si tratta di una strada abbastanza difficile (i crediti dei consumatori vengono considerati per ultimi nella procedura); non è escluso però che la nuova proprietà che dovesse subentrare decida, per scelta commerciale, di rimborsare i precedenti acquirenti, pur non essendo obbligata a farlo. Staremo a vedere!

Per avere informazioni in merito e richiedere l’assistenza dei nostri esperti è possibile contattarci attraverso il nostro sportello generico.

Un’altra speranza proviene dalla politica con la richiesta della nostra associazione al Ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio di istituire un fondo di ristoro per i consumatori danneggiati. Anche per questa strada siamo in attesa di risposte.

Hai pagato con carta di credito o finanziamento?

Se l’acquisto è stato fatto online tramite carta di credito, ricordate che esiste la possibilità di attivare una procedura di charge-back, cioè di rimborso a cura dell’operatore della carta di credito). In questo caso conviene rivolgersi alla banca emittente della carta utilizzata, per richiedere informazioni in merito alla possibilità di attivare il charge-back contestando il pagamento e chiedendo il rimborso direttamente al circuito di appartenenza della carta di credito.

Miglior fortuna dovrebbero avere, però, tutti quei consumatori che hanno acquistato i mobili di Mercatone Uno stipulando un contratto di finanziamento con una banca o finanziaria: in questi casi, infatti, il Testo Unico Bancario (dlgs 385/93) offre specifiche tutele a chi acquista a rate, nel caso di mancata consegna per grave inadempimento da parte del fornitore. La legge prevede che il consumatore abbia diritto alla risoluzione del contratto di credito, con obbligo, per la società finanziaria di rimborsare al consumatore le rate già pagate e il consumatore non dovrà pagare ulteriori rate.

Per attivare questa tutela, è necessario mettere in mora il venditore e diffidare con una  raccomandata la finanziaria al rimborso: anche per questo, gli sportelli dell’Unione Nazionale Consumatori sono a disposizione dei consumatori truffati per offrire assistenza!

HAI BISOGNO DEL NOSTRO AIUTO? SCRIVICI ALLO SPORTELLO GENERICO

Autore: Simona Volpe
Data: 3 giugno 2019

 

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti. I dati inseriti verranno trattati nel rispetto della normativa privacy in vigore.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

*

Avatar
Gabriela mereuta

Buongiorno Ho comprato un divano da Mercatone Uno €1100 già pagato che stava in magazzino pronto per ritirarlo non l’ho potuto ritirare subito perché avevo dei lavori dentro casa quando l’ho voluti ritirarlo il divano Mercatone a fallito come devo comportarmi mi potrà qualcuno aiutarmi come un consiglio perché non so come fare Grazie e spero che mi date qualche risposta

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Buongiorno, i nostri legali stanno seguendo diversi consumatori nella sua situazione. Può contattarci scrivendo a legal@consumatori.it. Grazie e buona giornata!

Avatar
Alessandro

Buongiorno.
Con la presente,
Dichiaro di aver fatto un acquisto al mercatone uno di Bologna pagando alla cassa il dovuto, ma senza ricevere nulla.
Per tanto chiedo di rientrare della somma versata come acconto alla cassa di € 129.00.

Potete contattarmi al 3923154558
Grazie.

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Buongiorno, può scrivere ai nostri esperti che stanno seguendo la questione all’indirizzo email legal@consumatori.it. Grazie e buona giornata!

Potrebbe interessarti anche...
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2019 Unione Nazionale Consumatori
© 2019 Unione Nazionale Consumatori

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida sugli acquisti online