Obsolescenza programmata: Unc raccoglie segnalazioni

Smartphone che si rompono in concomitanza dell’uscita del nuovo modello, rallentamenti successivi all’aggiornamento del software: non siamo del tutto convinti che si tratti di episodi casuali e dal numero di segnalazioni che giungono ai nostri sportelli anche i consumatori sospettano che alcuni prodotti siano fatti apposta per non durare.

Più volte abbiamo denunciato alle Autorità episodi di obsolescenza programmata e dopo la legge francese contro l’obsolescenza e le scuse pubbliche di Apple per il rallentamento degli Iphone con le vecchie batterie, anche in Italia qualcosa si muove.

L’Autorità Antitrust ha aperto un procedimento contro Apple e Samsung per indagare su possibili pratiche commerciali scorrette legate agli aggiornamenti di software per gli smartphone. Si tratta di un cambio di mentalità degli stessi consumatori che prima accettavano impotenti i problemi di batteria del proprio cellulare che iniziavano dopo neanche due anni dall’acquisto, oggi invece hanno ben chiaro che non è normale che ciò accada (soprattutto con apparecchi che costano diverse centinaia di euro) e chiedono spiegazioni all’azienda e a noi rappresentanti dei consumatori.

Per questo motivo è fondamentale raccogliere più segnalazioni possibili sui presunti casi di obsolescenza programmata per mettere le aziende di fronte ad una presa di posizione concreta dei consumatori, ma anche per dare alle Autorità gli strumenti adeguati per prendere le necessarie contromisure.

Per segnalare un caso all’Unione Nazionale Consumatori manda un’email a sos@consumatori.it oppure commenta sulla pagina Facebook UNConsumatori.

 

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti. I dati inseriti verranno trattati nel rispetto della normativa privacy in vigore.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

*

Daniela Tagliazucchi

ho un Samsung Galaxy J5 acquistato il 20/4/2016 e da tempo presenta problemi di memoria nonostante cerchi di tenere pochi documenti sul cell. Ho anche cercato di disattivare alcune applicazioni che non uso ma non è servito a nulla

Valentina M.

Salve, descrivo brevemente il mio caso lampante di obsolescenza programmata.
Si tratta di un Tablet Samsung; dopo 2 anni di vita, o poco più non ricordo precisamente, è come se fosse andato in semiletargia: è diventato lentissimo in ogni azione che compio, tanto che non lo uso quasi più.
Nel momento in cui mi sono accorta di questo notevole rallentamento ho pensato di dover comprare una micro sim per alleggerire la memori interna… povera illusa, di memoria interna ne ho liberata un bel po’, ma il problema rimane. è davvero un peccato.

Cordiali saluti.

Valentina M.

p.s.: è successa la stessa cosa ad un’amica e con lo stesso tablet. -__-

sergio solazzi

Dopo solo 4 anni di servizio, tempo fa’, si è rotta la serpentina del mio frigorifero. Siccome cambiare la serpentina costava circa 200 € ho cambiato il frigorifero. Come mai una volta i frigoriferi e gli altri elettrodomestici duravano oltre 20 anni? Ora dovrò cambiare la caldaia del riscaldamento autonomo, ma quella attuale giunta quasi a fine vita ha la bellezza di 36 anni. Cordialmente socio Sergio Solazzi

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2018 Unione Nazionale Consumatori
© 2018 Unione Nazionale Consumatori

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida sugli acquisti online