Obsolescenza programmata: Unc raccoglie segnalazioni

Smartphone che si rompono in concomitanza dell’uscita del nuovo modello, rallentamenti successivi all’aggiornamento del software: non siamo del tutto convinti che si tratti di episodi casuali e dal numero di segnalazioni che giungono ai nostri sportelli anche i consumatori sospettano che alcuni prodotti siano fatti apposta per non durare.

Più volte abbiamo denunciato  episodi di obsolescenza programmata e adesso l’Autorità Antitrust ci dà ragione, multando Samsung e Apple rispettivamente di 5 e 10 milioni di euro per pratiche commerciali scorrette per gli aggiornamenti dei software degli smartphone. Si tratta di una vittoria importante che segna un cambio di mentalità degli stessi consumatori che prima accettavano impotenti i problemi di batteria del proprio cellulare che iniziavano dopo neanche due anni dall’acquisto, oggi invece hanno ben chiaro che non è normale che ciò accada (soprattutto con apparecchi che costano diverse centinaia di euro) e chiedono spiegazioni all’azienda e a noi rappresentanti dei consumatori.

Se anche tu sei una vittima dell’obsolescenza programmata o fai parte dei numerosi consumatori che hanno avuto problemi con il cellulare Samsung Note 4 o con i vari modelli di iPhone 6 (6/6Plus e 6s/6sPlus) dopo aver installato  gli aggiornamenti Android e Ios, scrivi all‘Unione Nazionale Consumatori!

Manda un’email a sos@consumatori.it oppure scrivici sulla pagina Facebook UNConsumatori: valuteremo caso per caso se ci sono i margini per azioni legali e metteremo le aziende di fronte ad una presa di posizione concreta.

Per sapere di più su che cos’è l’obsolescenza programmata, e avere un quadro completo del ciclo di “vita” delle batterie che alimentano gli smartphone e tutti gli altri apparecchi che acquistiamo, leggi l’intervista al direttore del Dipartimento Tecnologie Energetiche di Enea Gian Piero Celata.

Autore: Simona Volpe
Data: 30 ottobre 2018

 

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti. I dati inseriti verranno trattati nel rispetto della normativa privacy in vigore.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

*

Annalisa

Buonasera. Io ho un HUAWEI P9.. dopo poco più di 2 anni (a seguito di un aggiornamento) quasi ogni volta che scatto una foto con batteria inferiore al 60% il cellulare si spegne. Ho cambiato la batteria (a pagamento) meno di un anno fa ma il problema persiste..

stefania

Salve
ho un note 4 che da circa 1 anno e 1/2 funziona male… è molto rallentato, la batteria non dura più di 5/6 ore (ho provato anche a sostituire con una batteria nuova ma non è cambiato nulla) e dopo l’ultimo aggiornamento mi andava in silenzioso ogni volta che qualcuno chiamava. ho ripristinato i dati di fabbrica e ho risolto per il momento quest’ultimo problema. inoltre ha svariati piccoli problemi (chiusura improvvisa di app o pagine web, volume di chiamata che si abbassa mentre parli ecc.)si può fare qualcosa?

Ginola

Salve, mi ritrovoin quello che scrivete. Anche se il mio smartphone e un Galaxy A3 (2016) e mi è stato regalato giusto in anno e tre mesi fa, da un bel po’ di tempo avvero un forte rallentamento nella ricerca e nell’apertura delle pagine. Inoltre la parola che scrivo, spesso appare con relativo ritardo sul display. Queste le più evidenti, ma ci sono altre piccole “strane” incongruenze (tipo spazio automatico…) che accentuano il disagio. Certo che ho pensato ad OBSOLESCENZA PIANIFICATA, cosa si può fare? Grazie

Ciro Acampora

Ho una lavatrice Samsung Wf 12XXXXXX, costata quasi 1.000 euro due anni fa circa e dopo 2 anni e 3 mesi ha smesso di funzionare.
Il tecnico ha detto che per il costo da sostenere, è meglio sostituirla. Incredibile…

stefano

dopo nemmeno 1 anno il mio smartwatch gear s3 frontier la batteria non dura più di 8 ore mentre prima dell’aggiornamento durava 48 -72 ore

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2018 Unione Nazionale Consumatori
© 2018 Unione Nazionale Consumatori

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida sugli acquisti online