Obsolescenza programmata: Unc raccoglie segnalazioni

Smartphone che si rompono in concomitanza dell’uscita del nuovo modello, rallentamenti successivi all’aggiornamento del software: non siamo del tutto convinti che si tratti di episodi casuali e dal numero di segnalazioni che giungono ai nostri sportelli anche i consumatori sospettano che alcuni prodotti siano fatti apposta per non durare.

Più volte abbiamo denunciato  episodi di obsolescenza programmata e nei mesi scorsi l’Autorità Antitrust ci ha dato ragione, multando Samsung e Apple rispettivamente di 5 e 10 milioni di euro per pratiche commerciali scorrette per gli aggiornamenti dei software degli smartphone. La multa è stata confermata dal Tar che non ha concesso alcuna sospensiva cautelare come era stato richiesto dalle aziende.

Si tratta di una vittoria importante che segna un cambio di mentalità degli stessi consumatori che prima accettavano impotenti i problemi di batteria del proprio cellulare che iniziavano dopo neanche due anni dall’acquisto, oggi invece hanno ben chiaro che non è normale che ciò accada (soprattutto con apparecchi che costano diverse centinaia di euro) e chiedono spiegazioni all’azienda e a noi rappresentanti dei consumatori.

Se anche tu sei una vittima dell’obsolescenza programmata o fai parte dei numerosi consumatori che hanno avuto problemi con il cellulare Samsung Note 4 o con i vari modelli di iPhone 6 (6/6Plus e 6s/6sPlus) dopo aver installato  gli aggiornamenti Android e Ios, scrivi all‘Unione Nazionale Consumatori!

Manda un’email a sos@consumatori.it oppure scrivici sulla pagina Facebook UNConsumatori: valuteremo caso per caso se ci sono i margini per azioni legali e metteremo le aziende di fronte ad una presa di posizione concreta.

Per sapere di più su che cos’è l’obsolescenza programmata, e avere un quadro completo del ciclo di “vita” delle batterie che alimentano gli smartphone e tutti gli altri apparecchi che acquistiamo, leggi l’intervista al direttore del Dipartimento Tecnologie Energetiche di Enea Gian Piero Celata.

Autore: Simona Volpe
Data: 5 febbraio 2019

 

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti. I dati inseriti verranno trattati nel rispetto della normativa privacy in vigore.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

*

Avatar
mara vivoda

Segnalo che analogo problema l’ho avuto con il mio pc MacBook Air nonostante lo abbia pagato un sacco. Il software di sistema diventa subito obsoleto e non è più aggiornabile. Ringrazio per il vostro prezioso aiuto

Avatar
Lionello

Salve. Il caso in specie è gravissimo, ma non balza agli occhi che in qualunque campo … ci si muova, il tutto è frutto delle GLOBALIZZAZIONE “forzata”. Imposizione forzosa di procedure gradite alle ditte che vendono telefoni, rifiuto di pagare le multe inflitte dal Garante della concorrenza, tentativi di tergiversare sulla applicazione delle sentenze del TAR !!! … e NOI utenti paghiamo, sempre!

Avatar
Gianfranco

Sono possessore di un Samsung A5 2016.
Ho sempre scaricato gli aggiornamenti software e sinceramente ad oggi non riscontro rallentamenti particolari.
Al contrario invece comincio ad avere problemi con la batteria che, da qualche mese, esaurisce la carica molto più rapidamente (non più di 24/36 ore… quindi un calo di efficienza del 50%circa).
Ho scoperto che non è più possibile sostituire la batteria !!!!!!
Lo trovo veramente assurdo ed inconcepibile!!!
Chissà, forse tra un po’compreremo una automobile, faremo il pieno e, quando il serbatoio sarà vuoto, dovremo cambiare auto perché hanno eliminato il bocchettone per il rifornimento ….

Avatar
Ferdinando

Ma non può essere retroattiva? Il fatto più ecclatante ad esempio fu quello i Sony col primo modello PS3 denominato FAT che aveva vita breve e Sony rifiutava di riconoscerne l’evidente responsabilità e rifiutava qualsiasi sostituzione.

Avatar
vincenzo reparato

penso di rientrare tra le persone che hanno subito l’obsolescenza programmata di Apple su due cellulari

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2019 Unione Nazionale Consumatori
© 2019 Unione Nazionale Consumatori

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida sugli acquisti online