Le migliori app per fare la spesa

Fare la spesa al giorno d’oggi può essere una vera e propria avventura: tra ipermercati forniti di ogni tipo di prodotto, siti web per lo shopping online e mega centri commerciali, destreggiarsi tra le varie offerte per trovare quella più conveniente non è affatto semplice.

Per fortuna la tecnologia viene in aiuto dei consumatori: negli store digitali, infatti, è possibile trovare tantissime applicazioni che permettono sia di organizzare in modo efficiente la lista degli acquisti sia di visualizzare le offerte più interessanti.

Anche le maggiori catene di supermercati sono ormai dotate di applicazioni che consentono di fare la spesa online e di sfogliare il volantino delle offerte; in alcuni casi inoltre gli shop online propongono offerte e prodotti non disponibili negli store fisici.

Ma quali sono le migliori app per fare la spesa e per organizzare gli acquisti?

Scopriamolo insieme in questo articolo realizzato in collaborazione con Qualescegliere.it

DoveConviene, l’app per comparare le offerte

Questa app, nata dal sito omonimo, è davvero interessante, perché permette sia di consultare in formato digitale i volantini di tutti i supermercati presenti nella vostra zona sia di visualizzare le offerte migliori della settimana.

Basterà inserire il codice di avviamento postale della propria città o del proprio quartiere e attivare le notifiche per ricevere subito sul proprio smartphone le offerte attive nei principali supermercati, i volantini e i cataloghi.

Un aspetto interessante di questa app è che non raccoglie solo le offerte proposte dai supermercati, ma permette anche di reperire informazioni, prezzi e cataloghi di moltissimi altri shop. Dall’elettronica alla telefonia, dalle auto all’abbigliamento: per ogni sezione sarà possibile consultare le offerte settimanali e le promozioni delle varie compagnie, sfogliare i volantini o semplicemente ricevere informazioni.

Gasapp, l’app per acquisti eco-friendly

Finora abbiamo parlato di applicazioni che propongono offerte e prodotti legati alla grande distribuzione; molti consumatori, però, preferiscono acquistare articoli alimentari biologici a km 0 e non prodotti a livello industriale.

Per tutti coloro che vogliono acquistare questo tipo di prodotti, gasapp è una vera miniera di informazioni utili.

Scaricando questa applicazione e inserendo la propria città sarà possibile ricevere l’elenco dei gruppi di acquisto solidale della zona e l’elenco dei produttori che forniscono articoli biologici a km 0.

Per ogni produttore vengono fornite informazioni sui prodotti in vendita, sul luogo di confezionamento e sugli orari di apertura al pubblico dell’attività.

Non troverete soltanto produttori di generi alimentari come formaggi, carne o salumi, ma anche aziende di cosmetica naturale, abbigliamento, oggettistica e tanto altro ancora.

Organizzarsi meglio per spendere meno con un’app

Oltre a studiare attentamente le offerte più vantaggiose c’è un altro piccolo segreto per fare la spesa in modo intelligente: organizzare in modo efficiente la propria lista.

Ecco alcuni piccoli trucchi che vi aiuteranno in questa impresa:

  • Preparate in anticipo il menù della settimana e appuntate tutti gli ingredienti che vi servono: in questo modo eviterete di acquistare cibo in eccesso che potrebbe non essere smaltito;
  • Non andate a fare la spesa se siete affamati! Secondo molti studi, fare la spesa quando si ha fame comporta una minore attenzione a quello che si compra, ai prezzi e agli eventuali sprechi;
  • Non pensate a riempire il frigorifero ma focalizzatevi su quello che vi serve davvero;
  • Riabituatevi a fare la lista della spesa! Se non volete usare il classico quaderno, aiutatevi con un’applicazione digitale; negli store online si possono infatti trovare tantissime app che consentono di organizzare la propria lista. Tra le varie opzioni la nostra app preferita in questo caso è Bring! Un’app molto intuitiva che vi permetterà di scegliere il tipo di lista, di condividerla con uno o più account e di annotare gli ingredienti di cui avete bisogno, oltre alle quantità necessarie.

Questa rubrica è stata realizzata in collaborazione con QualeScegliere.it, piattaforma online che mette a disposizione una serie di strumenti utili e pratici da consultare per aiutare gli utenti nella scelta fra oltre 300 categorie di prodotti.

Vuoi dire la tua sul tema? Utilizzi un’app che non è tra quelle esaminate oppure sei un’azienda del settore che ha qualcosa da aggiungere all’indagine? Commenta nello spazio sottostante oppure scrivici all’indirizzo info@consumatori.it. La tua opinione per noi è importante!

Autore: Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con Qualescegliere.it
Data: 8 ottobre 2018

 

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti. I dati inseriti verranno trattati nel rispetto della normativa privacy in vigore.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

*

Potrebbe interessarti anche...
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2018 Unione Nazionale Consumatori
© 2018 Unione Nazionale Consumatori

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida sugli acquisti online