Il 90% degli italiani conosce bene o in parte le proprietà nutrizionali dei 5 gruppi di colore di frutta e verdura. E sceglie l’ortofrutta da mettere nel carrello della spesa in base a gusto e benefici per la salute, senza attenzione al prezzo: sono i risultati del sondaggio
UNC (www.consumatori.it) – “Nutritevi dei colori della vita” (www.nutritevideicoloridellavita.com), la campagna di informazione e promozione promossa da UNAPROA e cofinanziata da Unione europea e Stato italiano, presentati ieri a Firenze presso l’Accademia dei Georgofili nel corso dell’evento “
Gli italiani la preferiscono a colori”.
Il sondaggio
, lanciata
lo scorso 11 agosto, ha visto la partecipazione di circa
850 persone, che hanno espresso la loro preferenza
per ognuno dei 5 colori dell’ortofrutta, scegliendo il prodotto del cuore e dando indicazioni sulle motivazioni all’acquisto.
LEGGI I RISULTATI COMPLETI DELL’INDAGINE
Si è visto così che:
il 90% dei consumatori intervistati è a conoscenza delle proprietà nutrizionali relative ai 5 colori di frutta e verdura (il 38% le conosce tutte e il 52% in parte) e
solo l’8% degli intervistati dichiara di non porre attenzione alle caratteristiche nutrizionali quando sceglie l’ortofrutta da acquistare. Dei dati che dimostrano come i consumatori di oggi facciano i loro acquisti ponendo
grande attenzione agli aspetti salutistici dei prodotti da portare in tavola.
E nessuna al costo: neanche uno degli 850 intervistati ha dichiarato di scegliere l’ortofrutta più economica: il 69% la compra in base al gusto, il 21% per cucinare i propri piatti preferiti e il 10% per ragioni puramente salutistiche.
Il sondaggio fornisce anche
un’interessante fotografia sulla frutta e verdura più amata dai consumatori: per il colore
rosso al primo posto nelle preferenze dei consumatori i
pomodori per la verdura (84%) e
l’arancia rossa per la frutta (30%). Per il colore
blu-viola le
melanzane vincono l’oro della verdura con il 61% delle preferenze, mentre per la frutta la vittoria va sorprendentemente ai
frutti di bosco (45%), un dato che testimonia il cambiamento delle tendenze di gusto nei consumatori di oggi. Lotta serrata tra la frutta di colore
giallo-arancio: vince la
pesca con il 24% dei voti, seguita a breve distanza dall’arancia (21%) e dall’albicocca (18%), mentre per la verdura, le
carote sbaragliano la concorrenza con il 51% delle preferenze. Per il
verde, il
kiwi vince nella categoria frutta (51%) mentre per le verdure assistiamo a un testa a testa tra
lattuga (32%) e
zucchine (30%).
Particolarmente interessanti i risultati per il colore
bianco: il
finocchio risulta l’ortaggio irrinunciabile per il 42% dei consumatori intervistati, mentre per la frutta si evidenzia una crescita di consumo per la
frutta in guscio che con il 28% dei voti comincia a dare filo da torcere all’intramontabile
mela (47%).
Massimiliano Dona, Presidente dell’UNC, si dichiara soddisfatto dei risultati ottenuti: “il sondaggio fotografa il
sentiment dei consumatori e, pur non avendo finalità statistiche, conferma il grande interesse degli italiani per i
temi alimentari. I prodotti ortofrutticoli -prosegue l’avv. Dona- sono un
fiore all’occhiello del nostro Paese che ne vanta un ricco assortimento, tanto che abbiamo l’imbarazzo della scelta! Con il rientro dalle vacanze e la fine dell’estate, il rischio di abbandonarsi a comportamenti alimentari scorretti è però dietro l’angolo: vale allora la pena ricordare -conclude Dona- che è importante consumare almeno 5 dosi al giorno di frutta e verdura, privilegiando non solo la quantità ma anche la
varietà dei prodotti scelti, così da beneficiare a pieno delle diverse proprietà salutistiche offerte dai ‘
5 colori del benessere’ ”.
“I risultati del sondaggio ideato dalla nostra campagna Nutritevi dei colori della vita –
dichiara Antonio Schiavelli, Presidente UNAPROA– sono un importante indicatore delle scelte di acquisto degli italiani: è ora che grande distribuzione e produttori ortofrutticoli comincino a ragionare insieme per superare un sistema basato sulla sola logica di prezzo, attribuendo ai prodotti ortofrutticoli quel valore complessivo di qualità, gusto, tipicità e aspetti salutistici così fondamentale per i consumatori”.
SCOPRI I CONSIGLI PER MANTENERTI IN FORMA!
LEGGI I RISULTATI COMPLETI DELL’INDAGINE
Autore: Sonia Galardo
Data: 15 settembre 2017