Kiwi, è meglio dell’arancia?

commenta  |  pdf

kiwiIl kiwi è ormai dilagato anche in Italia, tanto è vero che alla fine degli anni ’80 costava 10.000 lire al chilo, mentre ora è intorno ai 2 euro, meno per il frutto di calibro piccolo. Essendo una pianta prolifica e molto resistente alle malattie (il kiwi è protetto dal manto peloso, difficilmente attaccabile dai microrganismi), è largamente coltivata in diverse regioni italiane, ove a volte prende il posto della vite spiantata e consente all’agricoltore un margine di guadagno più facile. Probabilmente è più conveniente del pomodoro, che è la coltura più remunerativa grazie al rapporto raccolto/ettaro.

Il kiwi è dunque entrato in concorrenza con l’arancia, di cui è considerato succedaneo soprattutto a causa di notizie inesatte sul contenuto di vitamina C. Si è scritto che un solo kiwi contiene il triplo di vitamina C di una arancia, ma in realtà ne ha 85 milligrammi per ogni cento grammi di frutto, contro i 50 milligrammi dell’arancia. Il kiwi, però, ha quasi soltanto vitamina C, mentre l’arancia contiene rilevanti quantità di vitamina A (71 milligrammi) e di altre vitamine; in definitiva, è un frutto più completo del kiwi che, fra l’altro, viene colto immaturo per evitare che rammollisca nel punto di vendita. .

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data:20 novembre 2014

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida