La margarina e le origini di un colosso del food

A partire dal dopoguerra, fino agli anni 80, le pagine dei giornali sono condite da innumerevoli campagne pubblicitarie che promuovono luso della margarina. Generalmente sono immagini di piatti cucinati, bambini che la mangiano spalmata sul pane o famiglie al desco, ma nessun brand aveva mai osato proporla in un contesto bucolico 

Le ragioni di questa scelta non sono solo legate al tentativo dell’industria alimentare di far apparire i propri prodotti naturali, ma esistono dei motivi storici ben precisi. 

 

 

Come nasce la margarina 

Rama in realtà era un brand tedesco che nei primi anni del ‘900 fece la sua fortuna grazie al marketing, associando il prodotto all’immagine di una bella signorina in abiti tradizionali. Finita la seconda guerra mondiale, a causa delle difficoltà economiche, l’azienda venne assorbita dalla multinazionale britannico-olandese Unilever, che si apprestava a diventare il colosso alimentare che oggi tutti conosciamo.  

La parte olandese della famosa multinazionale fece la sua fortuna proprio con la produzione di margarina. 

Questa sostanza, composta da oli vegetali, venne scoperta da un farmacista francese nel 1813 ma venne industrializzata solo in seguito ad un concorso indetto da Napoleone III, nel 1869, con lo scopo di fornire alla marina militare un valido sostituto del burro, più economico e che potesse conservarsi per lungo tempo senza irrancidire.  

 

 

Dal brevetto della margarina alla nascita della multinazionale

 
Nel 1871 il brevetto venne ceduto a Jurgens e Van Den Bergh, due produttori olandesi di burro, che in breve tempo organizzarono una produzione industriale senza precedenti. Grazie al costo, decisamente più basso di quello del burro, il consumo di margarina si diffuse rapidamente. 

Nel 1928, con la partecipazione di altri piccoli produttori, fondarono la Margarine Unie, che in seguito alla fusione avvenuta nel 1930 con la società britannica produttrice di saponi dei fratelli Lever, divenne la Unilever. 

Questa campagna, uscita nel 1972, rappresenta quindi le origini storiche di uno dei più grandi imperi alimentari al mondo.  

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Autore: Hiram Gellona 
Data: 7 settembre 2021

 

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