No agli sprechi alimentari, proseguono le iniziative di Life – Food.Waste.Stand.up

Redazione UNC
10 Aprile 2018
Condividi su
Meglio conservare frutta e la verdura in frigo o a temperatura ambiente? Come comportarsi con i prodotti in scadenza? Le conserve fatte in casa sono sicure? Sono alcune delle domande che i consumatori hanno rivolto allo sportello “Chiedi all’esperto”, gestito dal nostro Agostino Macrì nell’ambito del progetto LIFE_Food waste Stand Up. Per rivolgere un quesito al responsabile di Sicurezza Alimentare dell’Unione Nazionale Consumatori è possibile collegarsi al sito http://foodwaste.consumatori.it e cliccare su L’esperto risponde. Basta poco per ridurre gli sprechi e per farlo è fondamentale evitare le cattive abitudini: per questo i consigli di Macrì sono preziosi!

Sul sito del progetto, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma per l’ambiente e l’azione per il clima (LIFE 2014 – 2020) con l’obiettivo di promuovere la prevenzione e la riduzione degli sprechi alimentari, sono pubblicate inoltre alcune pillole antispreco: si tratta di brevi video che hanno come  protagonisti gli esperti dell’Unione Nazionale Consumatori.

GUARDA LA PLAYLIST CON I VIDEO CONSIGLI ANTISPRECO

Ma non solo: il progetto LIFE_Food Waste Stand Up è unico nel suo genere perché prevede la collaborazione di tutti i soggetti della filiera, visto che insieme all’Unione Nazionale Consumatori aderiscono Federalimentare (capofila), Federdistribuizone e Fondazione Banco Alimentare Onlus. Tutti i partner parteciperanno giovedì 12 aprile al secondo corso di formazione per gli operatori degli info Point antispreco: sarà un momento di confronto sulla sostenibilità alimentare e il ruolo delle aziende per limitare gli sprechi. Oltre ai rappresentanti dei partner del progetto, saranno relatori del corso: Katarzyna Dembska, ricercatrice Barilla Center for Food and Nutrition Foundation che parlerà della  sostenibilità dei sistemi alimentari e del Food Sustainability Index; Sonia Massari – Direttore Accademico dell’University of Illinois Urbana Champaign Food Studies Programs, direttore di Gustolab International Institute for Food Studies che approfondirà Il ruolo del food design nella lotta agli sprechi alimentari; Laura Mongiello, Tecnologi Alimentari, che approfondirà il tema della riduzione dello spreco nella ristorazione scolastica e il ruolo della comunicazione educativa. Inoltre nel corso della giornata saranno presentate le 4 video ricette “anti spreco” realizzate in collaborazione con l’I.P.S.E.O.A. V. Gioberti di Roma. Le ricette, sono state realizzate con le classi 3L, 4F e 5i dell’istituto (che saranno presenti al corso) e sono dei gustosi esempi di come in cucina, ogni cibo, anche quello che consideriamo “scarto”, sia prezioso. Banditi gli sprechi ovviamente nel corso della giornata: l’azienda Cuki (che parteciperà al corso) fornirà delle save bag (ovvero doggy bag) da distribuire durante il pranzo con l’obiettivo di ridurre gli sprechi alimentari e permettere ai partecipanti di portare via gli avanzi del pranzo. SCARICA IL PROGRAMMA DEL CORSO Continuate a seguirci per essere sempre aggiornati sulla nostra campagna anti-spreco!

Autore: Simona Volpe Data: 10 aprile 2018
Condividi su: