Nutrinform battery diventa anche un’app

nutrinform battery app

Ricordi quando abbiamo parlato del Nutrinform battery, l’etichetta nutrizionale italiana alternativa al Nutriscore, vale a dire all’etichetta a semafori? Ecco, sappi che ora è diventata anche un’app! Vediamo come puoi scaricarla e come funziona.

Com’è nata l’app Nutrinform Battery

L’app è la versione digitale dell’etichetta dei prodotti alimentari promossa dai Ministeri dello Sviluppo economico, della Salute e delle Politiche agricole, alimentari e forestali, e realizzata in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) e i rappresentanti delle associazioni di categoria della filiera agroalimentare.

Per promuovere un’ampia diffusione dell’app, il Mise ha avviato una campagna di comunicazione sui media dal titolo NutrInform Battery “il Gusto di essere informati”, che avrà come testimonial la campionessa olimpionica Federica Pellegrini.

Come funziona l’app

L’app, scaricabile gratuitamente da Apple Store e Play Store sui telefoni cellulari e i tablet, è semplice da usare e fornisce informazioni immediate sulle calorie e sui nutrienti presenti negli alimenti.  

Scaricando l’app potrai dunque seguire una dieta varia e equilibrata, senza escludere a priori alcun alimento, perché nessun cibo è dannoso se assunto nelle quantità opportune.

La grafica dell’applicazione, facile e intuitiva, permette infatti di monitorare attraverso il simbolo della batteria il consumo giornaliero di 5 elementi che sono alla base di una corretta alimentazione: calorie, grassi, grassi saturi, zuccheri e sale.

Inquadrando con la fotocamera del cellulare il codice a barre dei prodotti confezionati, potrai quindi conoscere la percentuale di calorie e nutrienti consumati nel corso della giornata, in riferimento alla porzione degli alimenti consigliata dai nutrizionisti secondo i valori stabiliti dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA).

Insomma, si tratta di un valido strumento da tenere sempre a portata di mano per mangiare in modo informato e consapevole!

GUARDA LA PRESENTAZIONE DELL’APP

PER SAPERNE DI PIU’ SULLA DIFFERENZA TRA NUTRINFORM E NUTRISCORE LEGGI NUTRINFORM BATTERY: L’ETICHETTA NUTRIZIONALE ITALIANA ALTERNATIVA AL NUTRISCORE

Autore: Sonia Galardo
Data: 24 luglio 2022

 

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.

Unione Nazionale Consumatori è membro di
TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2022 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2022 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma