Premiati i vincitori del contest “Pubblicitario per un giorno”

Redazione UNC
9 Aprile 2019
Condividi su
Parlare ai più giovani attraverso il linguaggio audiovisivo: è questo l’obiettivo del contest “Pubblicitario per un giorno”, realizzato da Unione Nazionale Consumatori e Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) per informare i consumatori sul consumo di carni suine e salumi. Al concorso, che fa parte della campagna Salumi e carne suina: energia che è un piacere, che si fregia del contributo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo e di ISMEA – Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, hanno partecipato numerosi studenti delle scuole superiori di II° grado e delle Università con dei video autoprodotti dedicati alla filiera della carne suina e salumi.  L’obiettivo, perfettamente centrato dai partecipanti, era realizzare mini-video pubblicitari della durata massima di 2 minuti che affrontassero i messaggi chiave della campagna: Qualità e sicurezza della filiera suinicola; Tradizione e gusto in tavola; L’importanza dell’equilibrio fra alimentazione e attività fisica; Carne suina e salumi nella dieta mediterranea. I video arrivati sono stati selezionati da una giuria di esperti e pubblicati anche online sul canale YouTube di SalumiAmo TV. Ecco i vincitori delle tre sezioni del concorso e una breve sintesi di ciascun video: Sezione studenti universitari – Nicolò Merante della Humanitas University e Luca Pessina della facoltà di Fisica all’Università degli Studi di Milano, con il video “Salume è…”, che si aggiudicano un buono acquisti da 500 Euro. Il Video che inzia e finisce con l’inquadratura della lama di una affettatrice, racconta attravverso immagini molto ben fatte, quanto il salume faccia parte della nostra vita di tutti i giorni. Dalla convivialità con gli amici a momenti di sport, questi prodotti regalano sorrisi, energia e tanto benessere. Sezione scuole secondarie di secondo grado – Enrico Milone, Fabio Paradisi, Arianna Di Paolo dell’IPSEOA Vincenzo Gioberti di Roma, con il video “L’unicità e il gusto della dieta mediterranea”, che si aggiudicano un buono acquisti da 500 Euro.  Un video molto spontaneo e dalla comunicazione diretta. Attraverso la preparazione di un piatto semplice, come la scaloppina di carne di maiale, i ragazzi danno un messaggio molto importante, che unisce il gusto alla tradizione mediterranea. Sezione premio della rete: Martina D’Onofrio e Davide Castoro dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, con il video “A tavola con salumi e carne suina“, che si aggiudicano un buono acquisti da 300 Euro. Questo video, premiato dalla rete, è molto didascalico e attraverso una ricca parte testuale e di immagini presenta il settore della carne suine e dei salumi raccontando le tipicità, le diverse tipologie di salumi, con dovizia di particolari. Un occhio particolare poi per la loro Regione, di cui hanno evidenziato le tipicità del territorio come il Capocollo di Martina Franca. 

GUARDA LE FOTO DELLA PREMIAZIONE

  [ngg src=”galleries” ids=”62″ display=”basic_thumbnail”]Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 9 aprile 2019
Condividi su: