Scelte alimentari e fake news: Unc organizza un corso per giornalisti

Comunicare i temi del food senza dare spazio alle fake news: è questo l’obiettivo del Corso di formazione per giornalisti “Consumatori tra scelte alimentari e fake news”, organizzato dall’Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con Assitol, Assolatte e Unaitalia, tre associazioni di categoria che rappresentano le industrie attive in Italia nei settori oleario, lattiero caseario ed agroalimentare delle carni e delle uova.

Domani 24 maggio si terrà, infatti, a Roma (presso Binario F, via Marsala 29 H) questo secondo appuntamento del percorso didattico intrapreso dall’Unione Nazionale Consumatori indirizzato agli operatori dell’informazione. Protagonisti della mattinata formativa saranno diversi esperti, tra medici e docenti universitari, che affronteranno il tema della disinformazione e delle false verità che circolano attorno agli alimenti centrali della dieta mediterranea: olio d’oliva, latte e derivati, uova e carni bianche.

Scarica il programma del Corso

La corretta informazione sui temi dell’alimentazione è fondamentale nell’attività di UNC. Non solo la nostra associazione si rivolge ai cittadini con pubblicazioni cartacee e digitali utili per orientarsi nel mercato del food (per citare alcune delle più recenti guide scaricabili gratuitamente sul nostro sito:  “Olio Extra Vergine d’Oliva, un tesoro da custodire” e “Latte e derivati, la guida per sfatare le false credenze”), ma è da sempre attiva con programmi di educazione alimentare nelle scuole.

Per dare ai consumatori le corrette informazioni e smentire le fake news è fondamentale il ruolo di giornalisti e comunicatori che devono avere gli strumenti per riconoscere la verità rispetto alla diceria, soprattutto quando è in gioco la salute dei consumatori; ancor di più  in un momento come questo in cui si parla tanto di food su tutti i canali di informazione e c’è una nuova sensibilità verso questi temi, purtroppo non sempre accompagnata dalla giusta consapevolezza, i professionisti della comunicazione sono chiamati a maggiore senso di responsabilità.

Corso riconosciuto dall’Ordine dei giornalisti del Lazio con rilascio 4 crediti formativi ai sensi della legge 4/2013. Per accreditarsi https://sigef-odg.lansystems.it 

Autore: Silvia Mosca
Data: 8 maggio 2019

 

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti. I dati inseriti verranno trattati nel rispetto della normativa privacy in vigore.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2019 Unione Nazionale Consumatori
© 2019 Unione Nazionale Consumatori

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida sugli acquisti online