Vis à Vis consumatori e aziende: chiedilo a… Yakult

Che cosa sono i probiotici e a cosa servono? Hanno un sapore dolce, contengono molto zucchero?

Risponde Mauro Bonati, Direttore generale di Yakult.

I probiotici come Yakult hanno la caratteristica fondamentale di superare la barriera acida dello stomaco e di arrivare vivi e vitali nell’intestino, riuscendo così a riequilibrare la flora intestinale. L’intestino infatti è popolato da diversi tipi di batteri: tra di loro ci deve essere appunto un equilibrio perché tutto funzioni come deve, e questo equilibrio lo favoriscono in particolare i batteri positivi. E se l’intestino funziona bene, ne beneficia  tutto l’organismo.

La differenza che c’è tra Yakult e i fermenti lattici è proprio questa: poiché non tutti i fermenti lattici sono probiotici. Basti pensare che i fermenti lattici presenti nello yogurt riescono solo in piccola parte a superare lo stomaco e ad arrivare vivi all’intestino. I fermenti lattici probiotici, al contrario, ci riescono in quantità elevate, in modo da riuscire a favorire appunto l’equilibrio della flora.

Per quanto riguarda la questione dieta, bisogna considerare che di zuccheri si nutrono i fermenti lattici, che hanno quindi bisogno di una loro quota per restare sempre vivi dal prodotto all’intestino.

Yakult ha un processo di fermentazione naturale che dura 7 giorni e durante questo processo, essendoci una trasformazione dello zucchero in acido lattico, il prodotto assume un sapore acidulo. Noi quindi bilanciamo il gusto ma comunque nel corso degli anni abbiamo sempre più ridotto il contenuto di zucchero del prodotto Yakult Original e ad oggi infatti sono presenti solo 8,8 grammi di zucchero per ogni bottiglietta, per intenderci, l’equivalente del contenuto di zucchero di una mela. E poi ci sono le versioni Yakult Light e Yakult Plus che hanno un contenuto di zucchero ancora più ridotto.

Inoltre, ogni bottiglietta ha 43 calorie che sono circa il 2% dell’assunzione calorica media di un adulto, quindi in genere facilmente integrabili in una giornata alimentare corretta senza creare particolari problemi di linea.

Guarda l’intervista completa a Mauro Bonati, Direttore generale Yakult

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 9 giugno 2020

 

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti. I dati inseriti verranno trattati nel rispetto della normativa privacy in vigore.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

*

Potrebbe interessarti anche...

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2020 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2020 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma

Vuoi l’offerta di luce e gas più conveniente ed essere sempre tutelato?