Petfood: non perdere la guida “Cosa c’è nella ciotola?”

Posso dare al mio cane gli avanzi della tavola? E’ vero che gli additivi usati nel petfood sono dannosi e che i sottoprodotti sono scarti di cattiva qualità? Per dare una risposta a questi ed altri dubbi dei pet lovers, l’Unione Nazionale Consumatori ha realizzato, con la collaborazione di Purina, la guida “Cosa c’è nella ciotola?”.

SCARICA LA GUIDA

Se conoscere le informazioni sugli ingredienti rappresenta una prima grande necessità, i consumatori che scrivono agli sportelli dell’Unione Nazionale Consumatori manifestano anche interesse per il rispetto del benessere degli animali durante le fasi di sviluppo dei prodotti, che contribuisce alla percezione di trasparenza e fiducia nei confronti degli alimenti per gli animali da compagnia. Spesso, però trasparenza e fiducia rischiano di essere condizionate da fake news che, come per altre categorie merceologiche, circolano in particolar modo sul web, creando falsi allarmi e contribuendo a confondere le idee dei consumatori. Proprio per sgombrare il terreno da false credenze e rispondere ai dubbi più frequenti, abbiamo realizzato questa guida che accompagna il lettore alla scoperta del peftood, dei suoi ingredienti, dei falsi miti e della normativa vigente in materia.

Ad arricchire la guida, il parere di autorevoli esperti: il prof. Oliviero Olivieri (Professore Ordinario di Nutrizione Animale al Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia), il prof. Agostino Macrì (biologo e veterinario, autore del blog sicurezzalimentare.it e consulente UNC per la sicurezza alimentare) e la dott.ssa Chloé Breton, Responsabile Formulazione dello Stabilimento Purina di Portogruaro.

Insomma, uno strumento utile per conoscere più da vicino il petfood e garantire ai nostri amici a quattro zampe un’alimentazione adeguata e bilanciata… buona lettura!

SCARICA LA GUIDA

Autore: Sonia Galardo
Data: 8 novembre 2018

 

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti. I dati inseriti verranno trattati nel rispetto della normativa privacy in vigore.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

*

Potrebbe interessarti anche...
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2018 Unione Nazionale Consumatori
© 2018 Unione Nazionale Consumatori

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida sugli acquisti online