ABC acquistare un’auto con la norma UNC DOC 01

5 commenti  |  pdf

Se state per acquistare un’auto usata possiamo aiutarvi nella scelta grazie alla norma UNC DOC 01, utile a verificare se il prezzo di vendita è davvero conveniente  e se state acquistando da un venditore professionale (ma anche se acquisterete da un privato possiamo esservi di aiuto!).

Unione Nazionale Consumatori propone, infatti, un apposito servizio strutturato sulla base di un modulo contenete le informazioni che chiunque vi venda un auto deve darvi: il risultato sarà l’indice IUP (Indice di uso pregresso), che rappresenta un criterio di aggiustamento del prezzo e valutazione dei costi per interventi “naturali”, ragionevolmente prevedibili, nel periodo di Garanzia Legale.

Se vi hanno proposto un contratto d’acquisto per veicolo nuovo da concessionario ufficiale, chilometri zero, d’importazione parallela, nuovo o usato ed una garanzia convenzionale ulteriore, possiamo redigere un riesame dei documenti che indicherà le aree vessatorie non in linea con il Codice del Consumo e come operare a tutela dei vostri diritti.

Insomma grazie alla nostra norma UNC DOC A01, acquistare un’auto usata è più facile e conveniente!

Il servizio è gratuito e riservato agli associati; se non siete ancora soci contattateci attraverso lo sportello Auto e moto, anticipando che volete usufruire di questo servizio.

Autore: Raffaele Caracciolo
Data: 31 luglio 2017

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Andrea

Salve, nel dicembre 2016 ho acqustato una audi a5 usata del 2013 per 26.000 euro, aveva 64000 km ora ne ha 80000 e si é rotto il cambio automatico, secondo le vostre tabelle la vita del cambio é di 150.000 km, di conseguenza l’assicurazione che mi dovrebbe fare da garanzia copre solo i 70.000 km rimanenti, ebbene il cambio costa 8.700 euro ed io dovrei pagarne 4.700, perché un cambio nuovo migliora la mia auto, io con quest’auto ci ho fatto solo 16.000 km, se la dovessi rivendere non potrei venderla a 4700 euro in piu perché ha il cambio nuovo, oltretutto ha un anno in piu. A questo punto, comunque la si rigiri, non c’é nessun vantaggio nel comprare un auto usata, bisogna solo sperare di essere fortunati.

Massimiliano Agnello

Salve, ho acquistato un auto usata tramite annuncio di un provato che diceva che l’ auto fosse in perfette condizioni. Appena presa, mi lascia a piedi causa batteria rotta. Ora si accendono spie, fa rumore la frizione e noto una perdita di olio dal semiasse lato del cambio. Il tutto succede dopo qualche giorno dall’ acquisto. Il proprietario precedente, non ne vuole sapere nulla, anche se mi ha truffato. Cosa posso fare? Grazie anticipatamente!

Raffaele

deve contestare i vizi nella cosa venduta, per iscritto, mediante raccomandata AR, dichiarando di aver scoperto i vizi entro gli 8 giorni precedenti la data della raccomandata, Si procuri un preventivo da parte di un’officina e indichi la cifra da spendere come valore del “vizio” di cui chiede il rimborso. Se il privato venditore non risponde dovrà rivolgersi al Giudice di Pace. La sua storia dimostra che comprare da un privato, rinunciando alla seria e concreta tutela del codice del consumo se chi vende é un professionista, significa andare incontro ad amare sorprese,

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori