ABC reclami telefonia: Tim, Vodafone, Wind, H3G

Questo ABC telefonia presenta una rapida panoramica dei reclami più comuni relativi alla bolletta di telefonia, fornendo ai consumatori alcuni semplici consigli per difendersi.

Non sempre, infatti, il consumatore riesce ad avere il controllo sul proprio traffico telefonico e il risultato può essere una bolletta esorbitante. D’altra parte le compagnie telefoniche, talvolta, attivano alcuni servizi senza che l’utente ne abbia mai fatto richiesta: si tratta di pratiche commerciali scorrette che danno diritto ad un rimborso.

Vediamo, dunque, quali sono i reclami più frequenti denunciati agli sportelli dell’Unione Nazionale Consumatori:

  • la richiesta di migrazione ad altro operatore o il recesso da un contratto (fisso o mobile) non viene eseguita, o peggio, si arriva ad una doppia fatturazione;
  • l’operatore telefonico attiva servizi supplementari senza aver ricevuto alcuna richiesta da parte del consumatore;
  • durante l’utilizzo di un’App sul proprio smartphone, inavvertitamente si clicca su un banner pubblicitario, che attiva un servizio a pagamento (oppure queste si aggiornano automaticamente scaricando traffico dati all’insaputa dell’utente);
  • per quanto riguarda il roaming, è stato abolito dal 15 giugno 2017;

Ed ecco come difendersi:

  • chiedere al proprio operatore telefonico di disattivare i servizi che non sono ritenuti necessari ed escludere la possibilità di attivare servizi a sovrapprezzo sul proprio abbonamento;
  • in caso di dubbio su specifici servizi, richiedere subito al proprio operatore la disattivazione del servizio non richiesto e il rimborso delle somme non dovute;
  • quando non si vuole effettuare traffico dati all’estero disattivare il roaming dati per evitare di incorrere in tariffe aggiuntive per la navigazione web, l’utilizzo dell’e-mail, MMS e altri servizi dati;
  • nelle impostazioni dello smartphone selezionare l’opzione che prevede l’aggiornamento delle APP solo se autorizzato dall’utente (disattivare l’aggiornamento automatico);

Se hai bisogno di aiuto, contattaci attraverso lo sportello sul nostro sito cliccando sul logo del tuo operatore per ricevere la nostra assistenza personalizzata.

Ma non solo! Non perdere il video di Angelo, il simpatico protagonista della nostra mini-serie, tradotta in lingua dei segni e dedicata ai più comuni problemi di consumo. Guarda il video e scopri come evitare il muro dell’e-commerce!

Video realizzato nell’ambito del progetto “Quello che le persone non dicono, un’inclusione possibile” finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali ai sensi dell’art. 72 del CTS annualità 2017 e realizzato dall’Unione Nazionale Consumatori in partnerariato con U.Di.Con

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 8 ottobre 2019

 

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Lucio Fontana

La fatturazione delle bollette TELECOM è aumentata circa 8 volte. Non 4 come si dice: da € 0,52 “bimestrale” a 2,00 “mensile” (in concreto: da 3,12 all’anno a 24,00). Il pretesto è che dipende dalla riforma AGCOM per “agevolare il consumatore”: a parte la sua portata beffarda, se fosse vero l'”agevolazione” dovrebbe essere distribuita tra tutti gli utenti e non solo i “privilegiati”che ricevono le fatture cartacee (la fatturazione riguarda tutti: non si riferisce solo alle spese di spedizione). Ricordiamoci di chi non ha un computer, che non sono cittadini di serie “B”. La facessero almeno semestrale, almeno per chi lo richieda!
Grazie per l’attenzione,
L. Fontana

vito

La Vodafone sta cambiando la mia promozione special 1000, rinnovabile a 10 € mensilmente come da contratto, con un semplice messaggio rinnovabile ogni 4 settimane cioè al posto di 30gg la mia promozione si rinnova ogni 28 GG. Invitandomi se nn sono d’accordo al loro abuso contrattuale a recedere dal contratto offrendomi la gratuità del recesso. Assurdo tutto ciò ….inoltre il loro operatore mi spiega pure che se loro vogliono possono anche aumentare in qualsiasi momento la promozione ….non rispettando a mio avviso nessun contratto ….
Chiedo vs aiuto in merito …..grazie

La Redazione UNC

Buongiorno Vito, può contattare i nostri esperti attraverso il nostro sportello dedicato ai reclami su Vodafonehttps://www.consumatori.it/sportello-per-vodafone/
Grazie!

vittorio barzaghi

ricevo 3 chiamate al giorno da parte Telecom per disdire Vodafon e ritornare con Loro. Non vi sembra esagerato. Una volta ha risposto mia moglie e l’hanno offesa!

GINETTO

Continuamente dalle tutte le compagnie mi arrivano telefonate di inviti a cambiare. Sono Telecom da sempre, iscritto a tutti gli Istituti per evitare chiamate, anche qui con -associazione consumatori- non c’è l facciamo più. Anche sui telefonini….bbbaaassstttaaa!!!!

damiano

40 € di traffico in pochi giorni per roaming attivato(e ho usato internet pochissimo)..non so se si possa parlare di furto, sicuramente c’è totale mancanza di tutela del consumatore da parte di tre

maria scura

ma perché devo chiamare io l’operatore per disattivare un servizio non richiesto? non dovrebbe esser l’operatore che mi manda un sms per chiedere se voglio il servizio? e intanto i soldi li prendono e non si rivedono !! Sara’ solo 1,36… ma 1,36 a me, 1,36 a migliaia di persone fatevi un po’ i conti !!! .. utente furiosa .. maria

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