Accordo tra l’ABI e le Associazioni dei consumatori

commenta  |  pdf

Il Governo, con la Legge di Stabilità, ha voluto introdurre un nuovo strumento a sostegno delle famiglie in difficoltà, che si concretizza nella possibilità di sospendere il pagamento parziale della rata di un mutuo o di alcuni finanziamenti. In effetti la norma introdotta consente di sospendere il pagamento della quota capitale di ogni rata per un determinato periodo di tempo. Su sollecitazione dello stesso Governo l’Abi e le Associazioni dei Consumatori hanno stipulato un Accordo che fissa i criteri di utilizzo della norma. Si tratta di uno strumento meno vantaggioso di quelli attivati in passato (bisogna comunque pagare gli interessi ed inoltre, proprio per questo motivo, per i finanziamenti allo stato iniziale il vantaggio è di scarso impatto) ma che comunque si va ad affiancare a quello attuato con il Fondo di Solidarietà (ex Gasparrini), tuttora operativo.

Scarica il testo dell’accordo

Scarica il documento del Ministero dell’Economia e delle Finanze

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2018 Unione Nazionale Consumatori
© 2018 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida