Carta clonata? La banca paga

Per ottenere il rimborso delle somme sottratte a seguito della clonazione della carta di credito o del bancomat, il consumatore può rivalersi sulla banca o sul circuito della carta di credito, che sono da ritenersi obbligati alla restituzione della cifra non autorizzata.

Nel caso in cui la banca disponga di una copertura assicurativa, è più facile ottenere la restituzione del denaro, ma anche in caso contrario e di fronte al rifiuto della banca si consiglia di insistere nella richiesta, eventualmente coinvolgendo la nostra organizzazione. (Per i consumatori che avessero bisogno di assistenza nel contenzioso con la banca e l’attivazione della pratica di rimborso, possono rivolgersi ai nostri esperti, scrivendo un’email a banche@consumatori.it).

Nel caso ci si accorga di movimenti non autorizzati sul proprio conto, la prima cosa da fare è bloccare istantaneamente la carta e contestare l’addebito per ottenere la restituzione di quanto indebitamente sottratto. Per fare queste operazioni bisognerà chiamare il numero apposito, che nella maggior parte dei casi è un numero verde gratuito, che può variare da banca a banca. E’ inoltre consigliabile di sporgere una regolare denuncia presso qualunque Stazione di Carabinieri o Commissariato di Polizia.

La domanda di rimborso, corredata dalla copia della denuncia dovrà essere inviata alla propia banca e/o al circuito emittente la carta di credito con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.

La clonazione della carta di credito e del bancomat è un fenomeno molto insidioso perché solitamente il titolare della carta non si accorge immediatamente di aver subito una truffa. Per questo motivo occorre predisporre sempre un controllo periodico delle proprie movimentazioni o attivare servizi di notifica sms per ogni operazione, in modo da poter prendere subito precauzioni in caso di operazioni anomale.

Leggi a riguardo anche “Carte di credito: consigli antifrode”
Phishing: cosa fare

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 26 gennaio 2015

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jack

la banca per precauzione mi ha bloccato la carta di credito, dopo ci siamo accertati del fatto e risulta che sia stata clonata. vedendo le mie spese ne riconosco molte, di altre non sono sicura. cosa mi conviene fare?

La Redazione UNC
La Redazione UNC

buongiorno, per poterla aiutare avremmo bisogno di maggiori dettagli. Può scriverci attraverso lo sportello generico sul nostro sito? Grazie

La Redazione UNC
La Redazione UNC

I casi di clonazione della carta di credito sono purtroppo molto frequenti, ma i nostri consulenti riescono nella maggior parte dei casi a risolvere il problema. Per contattarci scrivete allo sportello Banche sul nostro sito, grazie!

Cristina Duta

Buongiorno
Mi hanno rubato dal conto 500 euro.Ho bloccato subito il conto, ho fatto la denuncia ai carabinieri, ho portato la denuncia in banca, è loro mi hanno assicurato che sarei stata pagata regolarmente dopo un mese.
Oggi mi è stato accreditato solo 266 euro.
Posso adottare la franchigia come scrive in un commento sopra?
La mia è una carta prepagata Evo.
Grazie
Cristina

Maria Pia

Egregi Signori,
tre anni fa sono stata vittima di due frodi bancarie a distanza di una settimana per un totale di circa €500. L’istituto di credito mi ha sempre rifiutato il ricorso. A distanza di un anno ho riscritto a Gennario 2017 minacciando di rivolgermi all’Arbitrato Bancario e, finalmente ho ottenuto il riconoscimento di frode ma, come già menzionato da un altro vostro lettore, mi è stata addebitata una spesa di gestione di €150 che ritengo ingiusta. Giovedì 2 Marzo avrò un incontro con la banca. Potete darmi dei consigli? Grazie per la vostra attenzione. Maria Pia

teresa

salve anch’io ahimè ho subito una truffa meno male che ho l’avviso di un sms quando viente richiesta una autorizzazione…ovvio che subito ho provveduto al blocco della carta e a fare tempestivamente una denuncia ma la banca se ne lava le mani dicono che purtroppo loro non possono fare nulla cosa devo fare di più??
al numero dedicato della carta mi discono che non per forza sono tenuti a rimborsarmi eppure io non voglio arrendermi sono 1624,00 euro che non voglio assolutamente perdere aiutatemi per favore!

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