I nostri consigli di autodifesa in 20 podcast

Podcast Nessun Problema

Ti piacerebbe avere le risposte ai tuoi dubbi di consumatore semplicemente ascoltando un podcast mentre guidi, fai sport o ti rilassi a casa? Da oggi puoi farlo grazie al podcast “Nessun problema”, realizzato dall’Unione Nazionale Consumatori, in collaborazione con Podcast Italia Network nell’ambito di un progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, ai sensi della legge 388/2000.

SCOPRI I PODCAST NESSUN PROBLEMA

Su Spotify, ma anche su tutte le altre piattaforme (da Apple Podcast a Google Podcast, Spreaker, ecc) sono già presenti i primi podcast della collana che sarà composta da 20 brevi “tutorial” per gestire disservizi e piccoli contenziosi di consumo con utili consigli di autodifesa: dai problemi della telefonia/internet a quelli con la bolletta di luce, gas e acqua, dagli acquisti e-commerce alla garanzia post vendita, dalla clonazione del bancomat all’autonoleggio. Il tutto realizzato grazie all’esperienza maturata dai nostri esperti che ogni anno si trovano davanti a situazioni che il cittadino avrebbe potuto gestire meglio se solo si fosse attivato per tempo e con le modalità appropriate.

CHE COS’E’ UN PODCAST

La parola podcast deriva dalla fusione dei termini iPod, cioè il lettore di musica digitale targato Apple dei primi anni del 2000 e broadcasting, intesa come la “diffusione di programmi radiotelevisivi da una singola stazione emittente alle varie riceventi”. 

Con il termine podcast, dunque, si fa riferimento a contenuti audio originali, solitamente di natura seriale a episodi, che sono resi disponibili on demand su Internet. Possono essere ascoltati tramite una connessione Internet o essere scaricati per essere successivamente ascoltati offline.

Se siamo interessati ad un podcast, basterà semplicemente iscriversi a quel podcast per veder comparire sulla nostra home tutti gli episodi che ci interessano, esattamente come accade con il podcast “Nessun problema”.

IL PODCAST DI UNC, NESSUN PROBLEMA

Unc, la prima associazione di consumatori d’Italia, amplia, dunque, la rosa di canali attraverso i quali raggiungere i consumatori lanciando in questo 2021 una nuova sfida che ha come protagonista la “voce”.

Si tratta in qualche modo di un ritorno alle origini (non dimentichiamo che Vincenzo Dona, fondatore dell’associazione è considerato la “voce dei consumatori”), ma anche di una scelta che guarda al futuro nel solco di una tendenza, quella di comunicare attraversi i podcast, che ora diventa “a misura di consumatore”.  

D’altra parte proprio per ribadire quanto la voce sia importante nel mercato, basterebbe ricordare che secondo un’indagine di Ipsos Views dell’anno scorso, negli USA, già più della metà dei consumatori (57%) ritiene che un assistente vocale potrebbe fare un acquisto per loro entro il 2021 e già si parla di “voice commerce”. Ma la “voce” rappresenta un “momento chiave” per i consumatori anche per un altro motivo: nessuno di noi ha ormai troppo tempo per informarsi, tantomeno sui nostri diritti. Ecco perché arrivare all’utente in modo “ipersemplificato”, sussurrando al suo orecchio, in modo intimo e professionale come solo un podcast può fare è il modo migliore per radicare una nuova consapevolezza. Senza dire che crediamo molto nella necessità di raggiungere i più giovani per insegnare loro l’autodifesa.

Insomma in un anno in cui “distanziamento” è stata purtroppo la parola chiave l’Unione Nazionale Consumatori prova a raggiungere i cittadini in un modo ancora più utile e “vicino” attraverso la voce.

Non vi resta che ascoltare i primi podcast e continuare a seguirci per essere sempre aggiornati e proporre nuovi temi per i prossimi podcast di autodifesa.  

SCOPRI I PODCAST NESSUN PROBLEMA

Autore: Simona Volpe
Data: 20 gennaio 2021

 

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma