Consob: boom di ricorsi all’arbitro per le controversie finanziarie

commenta  |  pdf

Boom di ricorsi all’Arbitro per le controversie finanziarie (Acf) nel 2017, il nuovo organismo attivato dalla Consob per la risoluzione stragiudiziale delle controversie finanziarie, operativo dal 9 gennaio 2017.

Secondo i dati diffusi dalla Consob, nel suo primo anno di operatività, l’Acf ha ricevuto 1.839 ricorsi, un numero superiore alle previsioni di 1.000 richieste. In particolare, nel solo trimestre maggio-luglio dello scorso anno sono pervenuti 692 ricorsi, un dato riconducibile non solo e non tanto alla progressiva conoscenza del nuovo strumento di tutela ma anche, e prevalentemente, a eventi congiunturali. In tale periodo, infatti, un numero significativo di risparmiatori-azionisti di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca si è rivolto all’Arbitro nella fase successiva all’avvio della loro procedura di liquidazione coatta amministrativa.

A livello territoriale, sono prevalsi i ricorsi provenienti dal Nord (1.076 contro i 424 che fanno capo a soggetti residenti al centro e i 330 di quelli residenti al Sud), ed in particolare dal Veneto (31% dei ricorsi). Concentrazioni significati-ve, tuttavia, si sono avute anche in Lombardia (13,1%), Puglia (7%), Lazio (6,9%), Piemonte (6,4%) ed Emilia Romagna (5,9%).

Nel 2017 i ricorsi pervenuti sono stati quasi interamente presentati da persone fisiche (96,5% dei casi, 1774 pratiche) con una massima concentrazione nella fa-scia di età 45-74.

Sebbene il ricorso all’Acf possa essere presentato direttamente dall’investitore, più della metà (57%) lo ha fatto invece avvalendosi dell’assistenza di un procuratore.

Il controvalore complessivo delle richieste formulate dai ricorrenti è di 81,1 milioni di euro e la media degli importi richiesti di 55.244 euro.

A fronte dei 1469 ricorsi ritenuti ammissibili e ricevibili (l’80%), l’importo minimo richiesto è stato di 41 euro, il massimo di 500.000. A fronte di un tempo standard di 180 giorni, la trattazione dei ricorsi nel 2017 si è conclusa in un tempo medio di 195 giorni.

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2018 Unione Nazionale Consumatori
© 2018 Unione Nazionale Consumatori

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida sugli acquisti online