E-cig: tasse alte su e-ci riducono gettito

Aumentando la tassazione si ha una riduzione di gettito fiscale soprattutto quando di parla si sigarette elettroniche. Lo sostiene il coordinatore del Centro per gli studi monetari e finanziari della Luiss, Marco Spallone, che ha realizzato con il contributo di British American Tobacco Italia, multinazionale del tabacco, uno studio dedicato al vaping.

Si tratta di mercati giovani, non maturi, in cui l’elasticità della domanda dei consumatori è molto elevata.

Così gli aumenti dei prezzi dovuti all’imposizione fiscale possono portare i consumatori a ridurre i consumi. E ciò si riflette in una riduzione di gettito fiscale, generando, a suo dire, effetti indesiderati. Poi, nel momento in cui i consumatori lasciano il mercato legale hanno due alternative: smettere o fare ricorso a prodotti non legalmente consentiti.

Ad avviso dell’UNC, invece, la riduzione del gettito e dei consumi è un’ottima notizia. Una ragione in più per tassare maggiormente le sigarette elettroniche, visto che l’obiettivo deve essere quello di ridurne il consumo, essendo indubbiamente dannose per la salute, e non certo quello di fare cassa.

 

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti. I dati inseriti verranno trattati nel rispetto della normativa privacy in vigore.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

*

Potrebbe interessarti anche...

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2019 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2019 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma

Scarica la guida
"I tuoi diritti al telefono"