Easy Download sanzionata dall’Antitrust

commenta  |  pdf

Accogliamo con piena soddisfazione il provvedimento dell’Autorità Antitrust con il quale è stata comminata una significativa sanzione, pari a euro 960.000, alla società ‘Euro Content Limited.’ per l’oramai tristemente noto caso del sito ‘www.EasyDownload.info’.

Come a molti noto l’Unione Nazionale Consumatori aveva per prima segnalato il caso lo scorso giugno 2010 a seguito delle migliaia di segnalazioni pervenute allo sportello del nostro sito www.consumatori.it.

La sanzione è stata irrogata dall’Autorità a seguito di una approfondita attività istruttoria che, fa sapere la stessa Antitrust, ha rilevato due principali profili di scorrettezza: ‘da un lato la società ha tratto in inganno i consumatori utilizzando dei ‘siti ponte’ attraverso i quali scaricare software genericamente gratuiti senza chiarire in modo adeguato che si trattava invece di operazioni a pagamento; in secondo luogo, l’Autorità ha posto l’attenzione sulla pressione psicologica operata dalla società attraverso le minacce di azioni legali e l’eventuale segnalazione del mancato pagamento ad agenzie di credito. Il che induceva gli utenti a pagare le somme richieste’.

Fortunatamente grazie anche alla intensa campagna informativa svolta dalla nostra Associazione, sia in televisione (la stessa ‘Striscia la Notizia’ si è occupata del caso) sia tramite l’ausilio dei social network, solo un contenuto numero di consumatori ha ceduto a queste indebite richieste di pagamento corrispondendo gli importi richiesti dalla società finita sotto inchiesta.

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 15 novembre 2010

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2018 Unione Nazionale Consumatori
© 2018 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida