EBA: più banchieri con stipendi sopra 1 milione

Salgono in Italia, nel 2017, i manager delle banche che guadagnano oltre 1 milione di euro. Secondo il rapporto annuale dell’Eba (European Banking Authority), l’Autorità bancaria europea, a fronte di un lieve aumento in Europa, da 4597 del 2016 a 4859 del 2017 (+5,69%), nel nostro Paese sono saliti da 172 a 201 (+16,86%).

Come d’abitudine la maggior parte dei banchieri è situata nel Regno Unito, con 3.567 unità (73,27% del totale) che sconta anche nella classifica, sebbene in forma minore, l’effetto del tasso di cambio sterlina/euro. Il rapporto fra remunerazione variabile e fissa nel Continente è continuato a scendere da 104 del 2016 a 101,08%.  In Italia la remunerazione variabile si ferma al 73% della fissa.

In media la retribuzione di questi banchieri ammonta a 1 milione 966 mila euro l’anno, mentre in Italia si attesta a 1 milione 699 mila euro l’anno.

 

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti. I dati inseriti verranno trattati nel rispetto della normativa privacy in vigore.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

*

Avatar
Vincenzo Garofalo

UNA VERGOGNA

Avatar
LAURA PERACCHI

non ho parole!!! soprattutto perché ritengo che tali stipendi debbano/possono essere erogati in presenza di significativi utili derivanti da congrue operazioni, mentre troppo spesso assistiamo a banche in crisi o truffaldine…..spesso aiutate dai governi….i cui manager non hanno agito correttamente o sono comunque coinvolti in dubbie operazioni.
vorrei una legge che obblighi questi manager a risarcire personalmente la clientela vittima di cattiva/leggera conduzione dell’operatività bancaria che negli ultimi 20 anni ha subito un cambiamento decisamente negativo!!

Potrebbe interessarti anche...
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2019 Unione Nazionale Consumatori
© 2019 Unione Nazionale Consumatori

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida sugli acquisti online