Garanzia post-vendita: il venditore è responsabile del prodotto difettoso

venditore_consumatore_stretta di manoGaranzia post-vendita: il venditore è responsabile del prodotto difettoso (sia che si tratti di elettrodomestici, auto, abbigliamento, mobili, pc, telefoni, condizionatori, prodotti alimentari, etc.). Contatta subito i nostri sportelli per avere assistenza dedicata, clicca qui. La legge infatti stabilisce che l’acquirente ha diritto a una garanzia legale della durata di due anni che può far rivalere sul venditore in tutte quelle situazioni in cui il prodotto risulta difettoso, non funzionante, difforme rispetto a quello ordinato o diverso da quello descritto nella pubblicità.

I rimedi previsti dalla garanzia legale sono:

  1. riparazione o sostituzione del bene (c.d. rimedi primari), che si caratterizzano per i seguenti elementi:
  • sono alternativi, a scelta del consumatore, salvo impossibilità o eccessiva onerosità dell’uno rispetto all’altro;
  • sono senza spese per il consumatore;
  • devono essere posti in essere entro un congruo termine e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore.
  1. riduzione del prezzo o risoluzione del contratto (c.d. rimedi secondari), che si caratterizzano per i seguenti elementi:
  • sono anch’essi alternativi, a scelta del consumatore;
  • sono attivabili nel caso in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose; nel caso in cui riparazione o sostituzione siano tardive rispetto al termine congruo assegnato; nel caso in cui riparazione o sostituzione abbiano  provocato notevoli inconvenienti al consumatore.

Pertanto, quando la riparazione o la sostituzione non abbiano dato esito favorevole per il consumatore, egli potrà richiedere, a sua scelta, la risoluzione del contratto (e cioè dovrà restituire la merce con restituzione contestuale del prezzo pagato) o la riduzione del prezzo (il consumatore potrà tenere il bene “difettoso”, ma con il rimborso di una parte del prezzo). Nel caso della riduzione del prezzo, l’entità della somma da restituire sarà proporzionata all’uso che sia stato fatto della cosa, valutando il singolo caso.

Quali sono i termini per far rispettare la garanzia? Clicca qui per scoprirlo.

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Autore: Unione Nazionale Consumatori

Data: 14 settembre 2015

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La Redazione UNC
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Erika

Buongiorno, abbiamo acquistato un divano ad inizio maggio. Fine maggio il primo problema con le cuciture, agosto si rompono le maniglie del contenitore laterale. Chiedo riparazione. Non riparano ma sostituiscono. Purtroppo non hanno più lo stesso modello e mi chiedono di sceglierne un altro. Posso rifiutare e ottenere il rimborso dell’intera cifra spesa? Considerando che il vizio era presente e taciuto (le maniglie attaccate con i punti metallici e non cucite!) e considerando anche che da inizio agosto mi hanno risposto oggi e solo perché sono andata a discutere di persona?!
Grazie mille.

Giuseppe

Ho acquistato un televisore solo pochi giorni fa e sembra che non funziona bene all’acquisto me lo sono trasportato in macchina ,considerato la grandezza se lo debbo restituire per il controllo debbo riportarlo io al negozio o viene il centro assistenza a prenderlo ? Grazie

Silvia

Ho acquistato una borsa che ha presentato vizio confromità e sono tornata in negozio dopo cinque giorni. Ho chiesto cambio con prodotto differente ma mi hanno detto che ho solo diritto alla riparazione e sostituzione con prodotto identico. Io vorrei cambiare per evitare si ripresenti stesso difetto. Dicono il vero?

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