Pagamenti digitali, come evitare le truffe

Gli strumenti innovativi di pagamento e l’accesso ai servizi bancari attraverso i più svariati sistemi, rappresentano un’opportunità per i consumatori sia in termini di comodità che di accessibilità. Resta aperto il problema della sicurezza: a nulla infatti serve incentivare l’utilizzo dei dispositivi mobili per pagare e l’home banking se  non si garantiscono standard di sicurezza elevati.

Da una parte c’è un tema di infrastrutture e politiche finanziarie, dall’altra è necessario l’empowerment dei consumatori, in modo che si interfaccino a pagamenti digitali e servizi bancari con la giusta dose di consapevolezza.

E’ innegabile che poter consultare il proprio conto online 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana è una grande comodità, ma d’altro canto è bene fare attenzione ai link che rimandano al sito della banca inviati via email o sms, perché potrebbero indirizzare su siti clone.

Così come è semplice e veloce pagare online con un click avendo già memorizzato i dati della carta di credito, ma è sempre bene attivare le notifiche delle operazioni per riconoscere se qualcuno ne sta utilizzando a nostra insaputa.

Insomma per sfruttare i vantaggi dei più innovativi strumenti di pagamento e tutelare il proprio conto bancario, ha realizzato la guida “Pagamenti digitali in sicurezza”, all’interno maggiori informazioni sul rapporto consumatori-banche e diversi utili consigli per tutelare il proprio conto bancario.

Per saperne di più non vi resta che scaricare la guida “Pagamenti digitali in sicurezza”!

Autore: Simona Volpe
Data: 18 febbraio 2020
Aggiornamento: 15 aprile 2020

 

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2020 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2020 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma