I nostri consigli sul noleggio dell’auto

Se vi state organizzando qualche giorno di relax durante le vacanze e avete deciso di noleggiare un’auto, prima di scegliere a chi rivolgersi leggete la nostra guida su come scegliere l’auto e a cosa fare attenzione nel contratto.  Il nostro speciale sull’autonoleggio, può essere un utile contributo per evitare spiacevoli sorprese.

Il settore è molto ampio e variegato e districarsi tra le varie offerte non è facile, per questo motivo abbiamo pensato di realizzare, in questo periodo di partenze, un’utile guida, divisa in tre parti dedicate: la prima alla prenotazione e alla relazione contrattuale, la seconda alle fasi di ritiro, utilizzo e riconsegna dell’auto e infine la terza su come evitare brutte sorprese al rientro.

1) Noleggio: la prenotazione e il contratto

2) Noleggio senza rischi (il ritiro – l’utilizzo – la riconsegna)

3) Noleggio: come evitare sorprese al rientro

In generale, possiamo dire che, in fase di prenotazione autonoleggio è bene confrontare le tariffe su Internet e scegliere un’auto conforme alle proprie esigenze, ricordando che le auto più piccole e di minore cilindrata costano e consumano di meno. Se servono seggiolini, catene, navigatore o altri optional valutate se portarli da casa perché noleggiarli con l’auto comporta un aumento del prezzo non indifferente; non risparmiate invece sull’assicurazione che vi tutelerà in caso di problemi: la vettura è coperta da assicurazione RCA e Kasko, ma siete responsabili per eventuali danni che eccedono la franchigia della polizza Kasko; in fase di prenotazione vi sarà richiesto se accettate un supplemento alla tariffa giornaliera per cancellare la franchigia, che vi raccomandiamo di accettare, a scanso di difficili discussioni al rientro. Potrebbe esserci anche una tariffa giornaliera per l’assicurazione del conducente, in caso di danni fisici nel corso del noleggio: valutate bene le coperture che già avete e il costo che vi viene proposto perché di solito è abbastanza vantaggioso.

Infine, un altro consiglio riguarda la riconsegna: meglio organizzarsi per tempo e restituire il veicolo durante le ore di apertura del punto di noleggio, controllando con l’addetto lo stato dell’auto per evitare poi brutte sorprese nei giorni successivi. Ricordate, infine, di fare il pieno di carburante: la penale in caso contrario può essere davvero molto salata.

Per saperne di più scarica la nostra guida Autonoleggio: le buone regole.

HAI BISOGNO DI AIUTO? SCRIVICI ALLO SPORTELLO AUTONOLEGGIO.

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 30 luglio 2019

 

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti. I dati inseriti verranno trattati nel rispetto della normativa privacy in vigore.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

*

Avatar
angelo

il vero problema è quando si noleggia l’auto da un autonoleggio che non si conosce. eccetto sporadici casi di noleggi piccoli ma capillari, mi viene in mente associazione dei piccoli noleggi http://www.noleggiami.eu che vanta diversi associati, purtroppo il sito non è sempre aggiornato conviene allora mandare una mail al sito per avere informazioni aggiornate.
ho noleggiato da un piccolo noleggio ma molto serio. ho ritardato avvisandolo di qualche ora e non mi ha neppure messo in conto il giorno. il prezzo è un po più caro dei portali tipo maggiore, ma di tre giorni invece che pagare euro 20 al giorno mi hanno fatto pagare 25 ma mi hanno anche accompagnato in stazione. proprio bravi. grazie noleggiami.eu

Avatar
mario

BISOGNA VERGOGNARSI
19/08/2015 AEROPORTO DI PARIGI BEAUVAIS
EUROPCAR ADDEBITA 8 LITRI DI CARBURANTE NONOSTANTE AVESSI CONSEGNATO LA MACCHINA CON IL PIENO
ECCO LA FOTO


Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2019 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2019 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma

Scarica l'ebook
"Prodotti difettosi"