ABC valvole termostatiche

valvole-termostaticheLe valvole termostatiche sono dispositivi composti da una valvola autoregolante alla quale è associato un termostato che ha lo scopo di regolare l’apertura della valvola tenendo conto della temperatura ambientale.

All’interno di un appartamento, infatti, va considerato che non tutte le stanze hanno bisogno della stessa temperatura. Per esempio, si può sfruttare il calore prodotto dal sole che passa attraverso i vetri o in cucina quello dei fornelli o del forno. In tal caso, in alcune stanze con i caloriferi in funzione si potrebbe creare un surriscaldamento che spinge ad aprire le finestre con un considerevole spreco di energia. Per evitare questo inconveniente si può ricorrere all’applicazione delle valvole termostatiche che consentono di rendere indipendenti i singoli termosifoni. In questo modo si potrà decidere di avere, per esempio, 22 gradi in bagno e 20 in cucina con un notevole risparmio in bolletta anche del 15 per cento. Questi dispositivi non richiedono per l’installazione opere murarie ma devono tuttavia essere applicati da personale specializzato. Il costo si aggira tra i 30 e i 100€ per ogni radiatore.

Per maggiori informazioni leggi “Come risparmiare sul riscaldamento” o contatta i nostri esperti attraverso il nostro sportello.

Autore: Pieraldo Isolani
Data: 8 maggio 2018

 

I commenti sono attualmente chiusi.

Avatar
anna ivaldi

Chiedo: Come è possibile che da l’anno scorso all’anno corrente, con l’installazione delle termovalvole, la spesa del mio riscaldamento sia aumentato di 900.00 euro?
Viene richiesta anche una quota fissa di 288.07…
Grazie e cordiali saluti
Anna

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.


Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2020 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2020 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma