Assicurazione auto online: come sceglierla tra risparmio e sicurezza

assicurazione auto

L’assicurazione della tua auto sta per scadere e sei tentato di affidarti ad una compagnia online, ma non sai da dove iniziare? Benvenuto su consumatori.it, sei nel posto giusto per scoprire i nostri preziosi consigli! 

Sappiamo tutti che sottoscrivere un’assicurazione per la propria auto o per la propria moto è un obbligo imposto dalla legge, ma sappiamo anche che scegliere la copertura assicurativa più economica e al contempo più adatta alle proprie esigenze non è sempre così facile. 

Oggi il web ci dà una bella mano, sono sempre più numerose le offerte di assicurazioni online e di pari passo cresce il numero di consumatori che ne sono allettati nel tentativo di risparmiare tempo e soprattutto soldi. Non “appoggiandosi” a delle sedi fisiche, le assicurazioni online riescono infatti ad ammortizzare i costi e possono così applicare tariffe più convenienti per la polizza

Risparmio sì, ma non solo… 

Per quanto sia assolutamente condivisibile la voglia di risparmiare, non bisogna guardare solo il prezzo: se ci fossero problemi, non solo si rischierebbe di dover pagare multe salate, ma, ancor peggio, di trovarsi scoperti in caso di incidente o furto. 

Precisando dunque che le assicurazioni online offrono gli stessi servizi e sono tanto affidabili quanto quelle tradizionali, è fondamentale rivolgersi a compagnie assicurative serie, i cui siti internet offrano informazioni trasparenti e che dispongano di un buon servizio clienti.  

Dobbiamo infatti ricordare che se la mancanza di sedi fisiche consente di ammortizzare i costi, di contro in caso di problemi non abbiamo la possibilità di confrontarci di persona con un agente. E’ bene quindi assicurarsi preventivamente che il servizio clienti sarà a nostra disposizione quando ne avremo bisogno. 

La migliore assicurazione auto on line… per te 

Come fare allora a scegliere la migliore assicurazione online? E soprattutto esiste un’assicurazione migliore di un’altra? Partiamo subito col dire che la migliore assicurazione è quella che più fa al caso nostro, quindi quella più adatta alle nostre esigenze.  

E non dimenticare che se un tempo per l’RC auto vigeva il tacito rinnovo (per cui l’assicurazione si rinnovava automaticamente a meno che l’assicurato non presentasse per tempo la disdetta) oggi non bisogna fornire preavviso o disdire appunto il precedente contratto per passare da un’assicurazione all’altra. Sicuramente questo costituisce un vantaggio e consente di cercare tra un ventaglio più ampio di offerte, ma diventa fondamentale documentarsi per tempo per trovare ciò che fa al caso nostro prima della scadenza del contratto!  

Ecco dunque i passi da seguire per scegliere l’assicurazione online guardando sì al risparmio ma anche alla sicurezza: 

  1. utilizzare i comparatori online per confrontare i prezzi, senza fermarsi al primo preventivo.  
  2. Nel compilare il preventivo online, verificare che non siano già flaggate alcune opzioni per servizi accessori di cui non abbiamo bisogno e che farebbero solo lievitare i costi. 
  3. Oltre ai prezzi, è bene controllare i massimali per eventuali risarcimenti (più sono alti meglio è, ma ovviamente sale anche il costo del premio) ed eventualmente la franchigia prevista (importo minimo di ogni danno che rimane a carico dell’assicurato). 
  4. Se si hanno più veicoli, è consigliabile assicurarli con la stessa compagnia per beneficiare di eventuali “pacchetti fedeltà”. 
  5. Anche se non sempre è possibile, converrebbe pagare il premio annualmente, senza fare rate alle quali vengono generalmente applicati tassi di interesse. Il pagamento in un’unica soluzione permette di risparmiare! 
  6. Occhio alle truffe! Capita che, attratti da un prezzo apparentemente vantaggioso, si stipuli una polizza con compagnie che poi si rivelano inesistenti. Il pagamento dei premi effettuati a favore di carte di credito ricaricabili o prepagate, ad esempio, è irregolare. 
  7. Ricorda infine che un prezioso aiuto può arrivare dall’esperienza di altri utenti: per scegliere in sicurezza, non dimenticare dunque di leggere le recensioni di altri consumatori. 

 

HAI BISOGNO DEL NOSTRO AIUTO PER LE TEMATICHE RELATIVE AD AUTO E MOTO? SCRIVICI ALLO SPORTELLO AUTO E MOTO 

Autore: Sonia Galardo 
Data: 29 settembre 2021

 

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma