Acquistare un'auto

Acquistare un’auto, al giorno d’oggi, comporta una serie di relazioni complesse con un mondo di concessionari, venditori e officine, dove non sempre sono fornite ai consumatori informazioni chiare e corrette sul veicolo in vendita.

Il Settore Auto dell’Unione Nazionale Consumatori vi può aiutare con servizi e pubblicazioni che chiariscono molti dubbi e conflitti di tutti i giorni: per questo, se possedete e guidate un’auto, associarvi a UNC significa avere una guida sicura nel labirinto del mondo dell’auto, per prevenire salassi, difendervi dalle pratiche commerciali scorrette ed esercitare appieno i vostri diritti, oggi sanciti dal Codice del Consumo.

Tra i settori dei quali ci occupiamo, ricordiamo non solo la compravendita, manutenzione e riparazione dell’auto, ma anche per le problematiche di assicurazione RCA, contenzioso fiscale, Codice della strada, rapporti con la finanziaria e altri operatori: di seguito sono reperibili i link agli articoli con le informazioni necessarie a fare acquisti in sicurezza, ma anche i servizi disponibili per gli associati.

Articoli
Pagina 1 di 2
Tipologia
  Titolo
  Data

Articolo

Acquistare un’auto usata: i dieci consigli dell’esperto

Auto e Moto »
Acquistare un'auto  Auto e Moto  
Hai deciso di acquistare un’auto usata e non sai da dove iniziare? Ecco 10 consigli per andare sul sicuro ed evitare sorprese...
23/10/2017

Articolo

ABC garanzia auto

Auto e Moto »
Acquistare un'auto  Auto e Moto  
Ne abbiamo parlato tante volte, ma l’evoluzione del concetto di garanzia per l’auto fa fatica a essere compresa dagli acquirenti e dai venditori
12/08/2017

Articolo

Problemi con l’acquisto dell’auto usata? Ti assistiamo noi!

Auto e Moto »
Acquistare un'auto  Auto e Moto  
Se avete già perfezionato l’acquisto e versato un acconto, è importante verificare se la trattativa si è svolta nei canoni delle pratiche commerciali corrette o meno
31/07/2017

Articolo

ABC acquistare un’auto con la norma UNC DOC 01

Auto e Moto »
Acquistare un'auto  Auto e Moto  
Se state trattando una specifica auto usata, possiamo verificare cosa potete aspettarvi che accada: i nostri esperti, infatti, hanno realizzato una specifica norma.
31/07/2017

Articolo

ABC contenzioso con l’officina

Auto e Moto »
Acquistare un'auto  Auto e Moto  
Trascurare la manutenzione ordinaria è il modo migliore per spendere molto di più del dovuto: l’auto per sua natura è soggetta a interventi d’Officina
31/07/2017

Articolo

ABC auto usata

Auto e Moto »
Acquistare un'auto  Auto e Moto  
A cosa prestare attenzione quando si acquista un'auto usata? A chi rivolgersi? I nostri consigli per evitare fregature...
31/07/2017

Domanda
Frequente

L’esperto risponde su… auto a KM 0

Auto e Moto Auto e Moto »
Acquistare un'auto  Domande Frequenti  Newsletter  Auto e Moto  
Se compro un’auto a Km 0, chi risponde della Garanzia? Sempre e solo il venditore, per 24 mesi dalla data di consegna.
23/05/2017

Articolo

L’inganno del contachilometri alterato

Auto e Moto »
Acquistare un'auto  Newsletter  Auto e Moto  
La truffa del contachilometri alterato, quando si acquista un’auto usata, è sempre dietro l’angolo. Ecco la nostra guida...
21/03/2017

Sondaggio

Auto usate: ecco i risultati della survey

Ecco i risultati della survey UNC sui comportamenti dei consumatori quando si parla di acquisto di auto usate...
13/12/2016

Articolo

Tutto ciò che devi sapere prima di comprare un’auto usata

Auto e Moto »
Acquistare un'auto  Auto e Moto  
Se vuoi comprare una macchina usata prima di tutto verifica in fase pre-contrattuale se...
04/11/2016
Pagina 1 di 2
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida