L’esperto risponde sulla sospensione del bollo

commenta  |  pdf

Ho letto sul vostro sito  che è possibile sospendere l’assicurazione se non si usa l’auto per un po’: si può fare lo stesso con il bollo?

Assolutamente no! Il bollo è un’imposta patrimoniale dovuta solo perché il veicolo è iscritto al PRA, e NON è riferita alla circolazione. Il premio RCA è condizione vincolante per circolare, e si può sospendere se le condizioni di polizza lo permettono, ma la vettura NON può circolare fino alla riattivazione. Leggi l’articolo Come sospendere l’assicurazione

Il pagamento del bollo è sospeso solo quando il veicolo è oggetto di “minivoltura” a favore di un commerciante di auto, che lo deve iscrivere in uno speciale registro, soggetto a monitoraggio da parte della GdF.

Per ulteriori informazioni e assistenza dei nostri esperti vai allo sportello Auto-moto

Scopri tutte le nostre faq.

Autore: Raffaele Caracciolo
Data: 13 aprile 2016

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida