Auto usate: cosa c’è da sapere

Molti consumatori ci chiedono a cosa bisogna stare attenti quando si acquista un’auto usata, ecco le risposte dei nostri esperti alle domande più frequenti.

Tutto ciò che devi sapere prima di comprare una macchina usata.

Meglio comprare una macchina usata da un privato o da un punto vendita gestito da professionisti?

La scelta dovrebbe cadere, preferibilmente, su un venditore professionista, quindi concessionaria, autosalone o officina. E questo per un motivo molto semplice: perchè in questo caso si applica il Codice del consumo che prevede un regime di garanzie rafforzate agli articoli 128 e seguenti.

A chi è preferibile rivolgersi tra concessionarie, autosaloni o officine?

Detto che dal punto di vista delle tutele di legge sono uguali, sarebbe meglio scegliere il concessionario, il quale di solito è in grado di garantire un’organizzazione completa: non solo vendita, ma anche officina, assistenza e così via. Tuttavia non è sempre facile individuare i soggetti autorizzati dalle case, quindi è bene informarsi.

Cosa bisogna controllare prima di acquistare un’auto usata, anche dal punto di vista burocratico?

E’ bene verificare che non siano presenti ipoteche e fermi amministrativi. Per scoprirlo, basta chiedere una visura al Pubblico registro automobilistico, il PRA. Si può farlo di persona, via Internet o attraverso le agenzie specializzate. Attenzione però, spesso passa del tempo tra il momento in cui Equitalia fa scattare le sue “ganasce” e la registrazione del fermo amministrativo da parte del PRA. Ed è in quest’intervallo che un privato può cercare di vendere la sua auto, approfittando appunto del fatto che il fermo non è stato ancora registrato. Chi compra un’auto sotto fermo lo eredita: cioè non può guidarla fino a che il vecchio proprietario non ha sanato la sua posizione.

Inoltre è importante verificare il libretto di manutenzione. Un documento obbligatorio, previsto dal progettista, che deve riportare, in ordine progressivo, gli interventi effettuati negli anni.

In caso di contenzioso giudiziario fra acquirente e venditore, di chi è la competenza?

Per legge, il Foro competente è sempre quello del consumatore. Quindi se l’acquirente è di Milano e il venditore di Reggio Calabria il giudizio si terrà a Milano. Alcuni contratti di vendita possono avere la clausola che il foro competente sia quello del venditore: è una clausola vessatoria, proibita dalla legge. Chi la inserisce, va incontro a sanzioni.

La presenza di una clausola vessatoria annulla il contratto?

No, a decadere è solo la clausola, non l’intero contratto. Inoltre l’acquirente danneggiato ha diritto di rivolgersi all’Antitrust, la quale avvierà un’indagine, senza costi per il consumatore e il professionista sanzionato pagherà multe salate.

Esiste una lista nera di modelli da evitare? E una “bianca” di modelli affidabili?

Questa è una leggenda da sfatare. Spesso questa idea è frutto di astute campagne di comunicazione da parte delle case automobilistiche. Fino all’avvento della globalizzazione queste liste potevano anche avere un senso, ma ormai sotto il cofano le vetture sono livellate. Spesso diverse case automobilistiche usano i medesimi motori, per cui è molto difficile sostenere che una determinata marca di usato è più affidabile di un’altra. Non è un segreto né uno scandalo: è normale tra le case scambiarsi blocchi di motore e cambi.

Quindi non esistono liste di buone e cattive macchine usate?

I veicoli moderni sono strutturati indicativamente per 350 mila chilometri di percorrenza e 18 anni di vita. Questo il loro ciclo di vita massimo. Quindi, per esempio, un’auto usata con 150 mila chilometri è ancora a metà della sua vita. Ovviamente a patto che sia stata tenuta bene, con controlli regolari e così via. Per certi versi l’auto a benzina è più affidabile nel tempo.

Esiste un diritto di restituzione in caso di gravi difetti?

Se l’auto è stata acquistata da un professionista, l’acquirente ha diritto a quella che la legge chiama la Garanzia legale di conformità, che per legge dura 24 mesi. In questi due anni il compratore è garantito contro i difetti di conformità: ha diritto al ripristino delle condizioni di conformità del veicolo rispetto alla consegna, mediante riparazione. Se invece il danno è troppo grave o la riparazione troppo costosa per essere conveniente, si può arrivare anche alla risoluzione del contratto: l’acquirente restituisce la macchina, il venditore i soldi, meno il valore equivalente alla percorrenza fatta. Queste regole valgono anche se compro un’auto usata da un commerciante ma la garanzia può essere limitata ad un anno (deve essere scritto sul contratto, altrimenti vige la durata biennale.

E se invece una situazione del genere si verifica tra privati?

Allora non vale il Codice del consumo, ma il Codice civile, per cui il venditore è tenuto a offrire all’acquirente un bene esente da vizi. E c’è una importante differenza: nel caso della prova spetta a quest’ultimo. Tra privati, spetta all’acquirente. Cioè, se acquistate da un concessionario, è lui a dover dimostrare che l’auto usata era in buone condizioni. Se invece comprate da un privato, siete voi a dover dimostrare che era “difettata”. E non è facile…

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Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 4 giugno 2019

 

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Andrea

Buonasera, vorrei acquistare un auto del 2005 il concessionario mi ha detto che che per macchine cosi vecchie la legge non prevede garanzia, sapete dirmi qualcosa in merito?

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Gentile Andrea, la garanzia legale non si applica solo a oggetti di antiquariato. Nell’auto il venditore può dichiarare l ‘auto di potenziale interesse storico collezionistico se l’auto ha oltre 12 anni dalla data di prima immatricolazione e non è più in produzione da almeno 4 anni.
Ma in questo caso il venditore deve garantire che il veicolo risponde ai requisiti per una futura iscrizione ad un albo di marca, cioè l’originalità di ogni componente e l’assenza di qualsiasi modifica che non sia obbligatoria per circolare.
L’equivoco nasce dal significato del termine garanzia che per le auto usate NON è la garanzia di buon funzionamento ma semplicemente la conformità del veicolo alla descrizione e quindi alle legittime aspettative del consumatore.
Se ha bisogno di assistenza personalizzata più contattarci attraverso lo sportello Auto-moto

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Youssef

Salve, una settimana fa ho comprato un auto usata da un rivenditore, dopo 4 giorni si è rotto il motore (le bronzine di Biella ) ho contatto il rivenditore riferendo il problema, subito mi risposto che su quella macchina non c’era la garanzia poi mi ha detto che come faceva a sapere che era veramente rotto il motore, allora lo portata dal un meccanico per fargli la diagnosi, il meccanico senza nemmeno attaccare il pc mi disse che era partito il motore facendomi una lettera dove confermava quello che avevo riferito al rivenditore, ho fatto la foto alla lettera e la mandai al rivenditore, dopo qualche ora lo chiamai è mi disse che doveva parlarne con il vecchio proprietario e mi faceva sapere qualcosa, il giorno dopo lo richiamato e mi ha detto che doveva parlarne ancora con il vecchio proprietario e che mi avrebbe fatto avere il suo numero.
Mi potresti dire cosa fare?
Grazie
Ps.Mi scuso per gli errori di punteggiatura e ortografia

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Buonasera, per poterla aiutare avremmo bisogno di maggiori dettagli e soprattutto di studiare le carte in suo possesso. Può contattare i nostri esperti attraverso lo sportello Auto e moto sul nostro sito? Ecco il link https://www.consumatori.it/sportello-auto-moto/

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Beatrice

Buon giorno, il mese scorso ho comprato una macchina da un concessionario, il giorno stesso ho scoperto che due delle serrature della macchina non funzionano bene e ho informato il concessionario che mi ha promesso che cercavano i pezzi e me la aggiustavano. Il giorno dopo ho portato la macchina a farla vedere dal meccanico con lo stesso titolare del concessionario. Adesso mi dicono che le serrature non sono in garanzia! cosa posso fare?

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Francesco

Salve,
mi chiamo Francesco, a marzo 2016 ho acquistato un Audi A4 2.0 170cv del 2006 con 58mila km, dopo un mese si rompe un iniettore. Mi reco ad una Officina Ufficiale Audi, e mi dicono che è da sostituire un iniettore e il relativo cablaggio, allora chiamo Audi Italia riferendo l’accaduto, e mi rispondono dicendo che non ci sono azioni di richiamo per quella vettura e quindi dovrei a spese mie sistemare la vettura. A distanza di qualche mese ho avuto di nuovo lo stesso problema, questa volta su un altro iniettore. Audi Italia dice che gli iniettori non sono difettati, ma l’Officina mi dice che salteranno uno alla volta. Internet è pieno di forum dove si parla di iniettori difettati. Come posso fare?

Distinti Saluti
Francesco

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