Auto usate: cosa c’è da sapere

Molti consumatori ci chiedono a cosa bisogna stare attenti quando si acquista un’auto usata, ecco le risposte dei nostri esperti alle domande più frequenti.

Tutto ciò che devi sapere prima di comprare una macchina usata.

Meglio comprare una macchina usata da un privato o da un punto vendita gestito da professionisti?

La scelta dovrebbe cadere, preferibilmente, su un venditore professionista, quindi concessionaria, autosalone o officina. E questo per un motivo molto semplice: perchè in questo caso si applica il Codice del consumo che prevede un regime di garanzie rafforzate agli articoli 128 e seguenti.

A chi è preferibile rivolgersi tra concessionarie, autosaloni o officine?

Detto che dal punto di vista delle tutele di legge sono uguali, sarebbe meglio scegliere il concessionario, il quale di solito è in grado di garantire un’organizzazione completa: non solo vendita, ma anche officina, assistenza e così via. Tuttavia non è sempre facile individuare i soggetti autorizzati dalle case, quindi è bene informarsi.

Cosa bisogna controllare prima di acquistare un’auto usata, anche dal punto di vista burocratico?

E’ bene verificare che non siano presenti ipoteche e fermi amministrativi. Per scoprirlo, basta chiedere una visura al Pubblico registro automobilistico, il PRA. Si può farlo di persona, via Internet o attraverso le agenzie specializzate. Attenzione però, spesso passa del tempo tra il momento in cui Equitalia fa scattare le sue “ganasce” e la registrazione del fermo amministrativo da parte del PRA. Ed è in quest’intervallo che un privato può cercare di vendere la sua auto, approfittando appunto del fatto che il fermo non è stato ancora registrato. Chi compra un’auto sotto fermo lo eredita: cioè non può guidarla fino a che il vecchio proprietario non ha sanato la sua posizione.

Inoltre è importante verificare il libretto di manutenzione. Un documento obbligatorio, previsto dal progettista, che deve riportare, in ordine progressivo, gli interventi effettuati negli anni.

In caso di contenzioso giudiziario fra acquirente e venditore, di chi è la competenza?

Per legge, il Foro competente è sempre quello del consumatore. Quindi se l’acquirente è di Milano e il venditore di Reggio Calabria il giudizio si terrà a Milano. Alcuni contratti di vendita possono avere la clausola che il foro competente sia quello del venditore: è una clausola vessatoria, proibita dalla legge. Chi la inserisce, va incontro a sanzioni.

La presenza di una clausola vessatoria annulla il contratto?

No, a decadere è solo la clausola, non l’intero contratto. Inoltre l’acquirente danneggiato ha diritto di rivolgersi all’Antitrust, la quale avvierà un’indagine, senza costi per il consumatore e il professionista sanzionato pagherà multe salate.

Esiste una lista nera di modelli da evitare? E una “bianca” di modelli affidabili?

Questa è una leggenda da sfatare. Spesso questa idea è frutto di astute campagne di comunicazione da parte delle case automobilistiche. Fino all’avvento della globalizzazione queste liste potevano anche avere un senso, ma ormai sotto il cofano le vetture sono livellate. Spesso diverse case automobilistiche usano i medesimi motori, per cui è molto difficile sostenere che una determinata marca di usato è più affidabile di un’altra. Non è un segreto né uno scandalo: è normale tra le case scambiarsi blocchi di motore e cambi.

Quindi non esistono liste di buone e cattive macchine usate?

I veicoli moderni sono strutturati indicativamente per 350 mila chilometri di percorrenza e 18 anni di vita. Questo il loro ciclo di vita massimo. Quindi, per esempio, un’auto usata con 150 mila chilometri è ancora a metà della sua vita. Ovviamente a patto che sia stata tenuta bene, con controlli regolari e così via. Per certi versi l’auto a benzina è più affidabile nel tempo.

Esiste un diritto di restituzione in caso di gravi difetti?

Se l’auto è stata acquistata da un professionista, l’acquirente ha diritto a quella che la legge chiama la Garanzia legale di conformità, che per legge dura 24 mesi. In questi due anni il compratore è garantito contro i difetti di conformità: ha diritto al ripristino delle condizioni di conformità del veicolo rispetto alla consegna, mediante riparazione. Se invece il danno è troppo grave o la riparazione troppo costosa per essere conveniente, si può arrivare anche alla risoluzione del contratto: l’acquirente restituisce la macchina, il venditore i soldi, meno il valore equivalente alla percorrenza fatta. Queste regole valgono anche se compro un’auto usata da un commerciante ma la garanzia può essere limitata ad un anno (deve essere scritto sul contratto, altrimenti vige la durata biennale.

E se invece una situazione del genere si verifica tra privati?

Allora non vale il Codice del consumo, ma il Codice civile, per cui il venditore è tenuto a offrire all’acquirente un bene esente da vizi. E c’è una importante differenza: nel caso della prova spetta a quest’ultimo. Tra privati, spetta all’acquirente. Cioè, se acquistate da un concessionario, è lui a dover dimostrare che l’auto usata era in buone condizioni. Se invece comprate da un privato, siete voi a dover dimostrare che era “difettata”. E non è facile…

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Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 4 giugno 2019

 

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isabella

20 giorni fa ho acquistato un auto usata una chewrolet aveo del 2013 175.000 km diesel. non ero a conoscenza del filtro antiparticolato che dopo appena quattro giorni ha dato problemi spie accese ed un gran fumo. sul libretto dell auto non è segnalata alcuna pulizia o sostituzione del filtro in questione. attualmente la macchina è in regime ridotto a causa del filtro . cosa posso fare? posso chiedere lo scioglimento del contratto o cambiare l auto con un altra dello stesso valore?

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Alina

Buongiorno, ho comprato da un privato un’auto usata nel agosto 2016 però dopo 1 anno per motovi personali decido di rivenderla e così scopro che mi hanno ingannata e che l’auto ha più di 100 mila km in più, mi metto l’ani In pace e ammetto di essere stata trufata. abbasso il prezzo consideratamente e mi contattano dei sig disposti a farsi 800km di strada per comprare la mia auto. Arrivano, facciamo il passaggio di proprietà, mi faccio firmare un foglio dove ammettono di sapere che il contachilometri segna meno. Partono, tutto bene e mí chiamano il giorno dopo dove mi dicono che la notte anteriore, 5 km prima di arrivare a casa loro si era rotta la turbina e che hanno portato l’auto da un meccanico (amico loro) e che alle 12.00 l’auto era già tutta smontata. Chiedendo come hanno portato l’auto dal luogo da dove sono rimasti fermi fino al meccanico mi hanno detto che lo hanno trainata con il gancio traino, la cosa che non mi torna è che quella macchina non ha il gancio traino ma solo la predisposizione. Morale della favola mi chiedono 800€ perché secondo loro l’auto era difettosa. non so se crederci e mandare i soldi per la presunta/vera riparazione della macchina o dire che non ne sono responsabile

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Alessandro

Ciao,
ho preso una macchina usata del 2005 dal concessionario con 12 mesi di garanzia,
ho dei problemi per fortuna “piccoli” come ad esempio accendisigari non funzionante …. posso far valere la garanzia e nel caso come funziona ? grazie

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Oprea boris

Salve , ho apena comprato un’auto dal concessionario con finanziamento , e la finanziare vuole cambiare targa , la machina e del 2009 . Avete mai sentito din una cosa del genere ?

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ros

Buongiorno …..Ha gennaio ho comprato un auto in un autosalone…. proviamo la macchina, e mi accorgo che alla partenza mi fa un leggero rumore,come se si azionava l’anti pattino del veicolo . Chiedo !!!! e mi dice che si ci deve fare il tagliando , dopo una settimana, vado a ritirare la macchina e sento di nuovo il rumore, a questo punto la faccio controllare da un meccanico di mia fiducia, e mi dice che ha problemi di frizione, chiedo a l’autosalone e mi manda in una officina di fiducia dell’autosalone che è autorizzata della casa costruttrice del veicolo…. Quindi officina autorizzata controllano la macchina e gli sostituiscono la frazione ………Ritiro la macchina e dopo 2 giorni trovo olio a terra …… Riporto la macchina all’officina e mi dice che è grasso liquido …. dopo circa un mese dopo una maria di telefonate che l”olio atterra andava sempre ad aumentare, L’officina si ritirano la macchina e sostituiscono di nuovo i para elio del cambio più il kit del 4×4 . Dopo 3 settimane ritiro la macchina e dopo 2 giorni ritrovo di nuovo dell’olio a terra, riporto lauto in autosalone e gli chiedo la sostituzione del veicolo. Il rivenditore mi dice che non e possibile,e mi manda in un altra officina non autorizzata ma bensì officina madre del veicolo , cambiano di nuovo tutto,dal para olio del cambio al kit e dopo 5 settimane mi riconsegnano la vettura…… dopo due giorni in mio possesso ,ritrovo olio a terra ……parlo di nuovo con l’autosalone x la sostituzione del veicolo e mi risponde che no né possibile la sostituzione del veicolo e mi invita a portarla di nuovo in officina x vedere il xke perde questo olio ……..Vorrei sapere dopo 4 interventi x lo stesso motivo che è la perdita olio, esiste una legge in cui mi permette la sostituzione del veicolo o la chiusura del finanziamento o la restituzione dei soldi del veicolo oltre a i danni causati ,xke ha da marzo che vado e vengo dall’officina, quindi sono senza macchina x andare a lavoro creandomi disaggi in famiglia e all’avoro , sul usato garantito di 12 mesi , Grazie


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