L’esperto risponde su…Garanzia auto vecchia

Redazione UNC
29 Gennaio 2023
Condividi su

Quali sono le regole per la garanzia di un’auto vecchia? Vorrei acquistare un’automobile del 2005, ma il concessionario mi ha detto che per macchine così vecchie la legge non prevede la garanzia, è davvero così?

Risponde Giorgia Mura, consulente area legale UNC

No, non è così: la garanzia legale non si applica solo agli oggetti di antiquariato. 

L’equivoco nasce dal significato del termine “garanzia” che per le auto usate non è la garanzia di buon funzionamento, ma semplicemente la conformità del veicolo alla descrizione e quindi alle legittime aspettative del consumatore (questo perché bisogna tener conto dello stato di usura del bene che si intende acquistare!)

Se quindi si decide di acquistare l’auto usata, si ha diritto alla garanzia legale di due anni dal momento dell’acquisto, ma attenzione: la garanzia nel caso di prodotti usati può essere limitata a un anno e, se così fosse, lo si trova indicato nel contratto di acquisto!

Ricordiamo che un’auto è di interesse storico e collezionistico se ha più di 20 anni di anzianità e se è iscritto in uno dei Registri storici individuati dall’art. 60 del Codice della Strada (ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI). 

Per il Club ACI Storico tali requisiti sono insufficienti per distinguere un’auto storica da un’auto soltanto vecchia. Un’auto è storica se oltre al presupposto dell’anzianità, il suo modello è annoverato nella Lista di Salvaguardia, se ha preservato e mantenuto il suo stato originario, non ha subito modifiche sostanziali nelle caratteristiche tecniche delle componenti principali e non è utilizzata per un uso comune dovuto alle normali esigenze della mobilità quotidiana. 

HAI BISOGNO DI AIUTO? CONTATTACI ALLO SPORTELLO AUTO E MOTO

Condividi su: