Garanzia auto usate, tutto quello che c’è da sapere

revisione auto

La garanzia auto tutela il compratore da eventuali difetti di conformità dell’auto che acquista. E’ bene ricordare che chi acquista un’auto come consumatore ha diritti sanciti dal Codice del Consumo, mentre chi acquista come figura giuridica, cioè con la sua partita IVA esposta in fattura, continua a applicare il Codice civile, ma solo se l’auto è stata acquistata per fini d’impresa.

Cosa prevede la garanzia legale

La Garanzia Legale prevista dal Codice del Consumo, si applica per i primi 24 mesi dalla data di consegna dei veicoli nuovi, o percepiti come tali dal consumatore (importazione parallela di veicoli nuovi, ma già targati) e dei veicoli usati. In quest’ultimo caso, la garanzia auto può essere ridotto a 12 mesi purché con il consenso dell’acquirente, espresso prima della vendita. Infatti, l’equazione “usato = garanzia 12 mesi” è falsa, e non può essere surrogata da altre circostanze.

Ricordate che, salvo casi molto specifici, rivolgersi al servizio clienti della Casa produttrice serve solo a perdere tempo e che la legge vi dà il Venditore come unico referente in materia di Garanzia, e sta a voi evitare il ping pong delle responsabilità tra Concessionario, Officina e Concessionario.

La garanzia convenzionale

Il Codice del Consumo prevede che il Costruttore possa rilasciare una Garanzia Convenzionale propria, che solleva il Venditore dalla responsabilità di gestire i reclami relativi a inconvenienti di tipo tecnico al veicolo, rimanendo tuttavia il riferimento del Consumatore per gli aspetti contrattuali, ivi compresi gli utilizzi per i quali il veicolo è adeguato. Comprende, ad esempio, la necessità di segnalare se è possibile montare il gancio per traino carrello, se è adatto a percorrere tratti sterrati in pendenza, se deve essere guidato con prudenza maggiore del consueto in curva (ad esempio SUV con baricentro alto), se è alimentato con carburanti che non ammettono il rifornimento self service (GPL /metano), se può essere lavato con impianti a rullo (Spider con tetto in tela); il tutto rientra nel concetto di informazioni precontrattuali adeguate, senza le quali, la firma del consumatore NON lo impegna.

Sarebbe la soluzione ideale, ma, al momento nessun Costruttore la prevede; occhio quindi al contratto di vendita.

La gerarchia dei rimedi ai difetti di conformità

Ricordiamo che il Codice del Consumo prevede una vera e propria gerarchia di rimedi ai difetti di conformità, che l’auto sia acquistata nuova o usata. Ecco cosa prevede riguardo la garanzia auto:

  • Il primo obbligo è l’eliminazione del difetto, mediante riparazione o sostituzione delle parti difettose senza spese per l’acquirente; qualora la riparazione non fosse possibile, o fosse eccessivamente onerosa, allora si potrà:
  • Negoziare una congrua riduzione del prezzo, pari al valore che il Consumatore avrebbe potuto accettare di pagare se avesse avuto coscienza del difetto prima dell’acquisto; questa è la soluzione tipo per difetti consistenti nella mancanza di equipaggiamenti previsti dal contratto, o comunque per difetti che non impediscono l’uso “normale” del veicolo.
  • Sostituire il veicolo con uno identico, sempre senza spese per il Consumatore, compresi i costi di immatricolazione, IPT e quant’altro. Se la percorrenza prima della scoperta del difetto supera i 1.000 Km, il Venditore potrà richiedere il controvalore della percorrenza, per scaglioni di 1.000 Km, utilizzando un riferimento accettabile
  • Risolvere il contratto, che significa restituire il veicolo e ottenere il rimborso di quanto pagato per l’acquisto, cioè il prezzo del veicolo, immatricolazione e IPT, eventuali spese di istruzione pratica di finanziamento, quota non goduta dell’imposta di proprietà. Il valore della percorrenza prima della scoperta del difetto si valuta come detto sopra. Se l’eventuale finanziamento è stato gestito dal Venditore, allora insieme al contratto d’acquisto si risolve automaticamente anche quello di finanziamento e le rate pagate vi dovranno essere restituite dalla Finanziaria.

A riguardo leggi anche Tutto quello che devi sapere prima di comprare un’auto usata

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Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 12 agosto 2017
Aggiornamento: 27 aprile 2021

 

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alessio bonsignori

Ho aquistato una porsche 911 996 da concessionario venerdì scorso ho fatto 35 km e l’auto si è fermata, con carrotrezzi l’ho portata dal meccanico e scoperto che il problema c’era già coppa dell’olio camuffata la rottura con silicone dentro la coppa dell’olio cerono trucioli di ferro che posso fare me l’hanno consegnata venerdì sera

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Domenico

Ho comprato da un venditore auto usato una macchina i primi di aprile la macchina riscontrata problemi che a mio caso già sapevano alla spia motore o fatto pellegrinaggi in officina stesso giorno senza risolvere solo fatto io un indagine a mio carico da un meccanico una diagnosi con un guasto del cayalizzatore poi cambiato un garanzia adesso l’auto ancora a la spia accesa e loro non vogliono sapere di ripristinare l’auto

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Grazie a tutti per i commenti. Questo spazio però non è destinato all’assistenza,per richiedere l’intervento dei nostri consulenti è possibile contattarci attraverso lo sportello Auto e Moto in home page. Grazie!

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Paolo

Salve ho una peugeot 308 nuova immatricolata nel 2018 con km12000(praticamente nuova) ed garanzia della casa fino al 2020.
Ho avuto la sfortuna di riscontrare dei danni al volante e dei danni al cruscotto.
Danni causati dalla scarsa qualità dei materiali.
In concessionario mi dicono che i danni alle parti interne sono garantiti solo 6 mesi e che non è possibile procedere alla sostituzione di tali parti in garanzia.
C’è la possibilità di rimediare?
E possibile che non vengano sostituiti questi in garanzia?

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enea

buon giorno,per favore avrei bisogno di un consiglio.Tre mesi or sono ho comprato una vettura usata da una officina legalmente riconosciuta,il proprietario mi ha assicurato che l auto era a posto eche non presentava difetti.Dopo 2/3 GIORNI riscontro perdite di olio e acqua dal radiatore lo faccio presente al meccanico che mi ha venduto la vettura il quuale per risposta mi dice di usarla per un po che tanto era in garanzia.Pochi giorni fa si crepa del tutto il radiatore dell acqua ,e tramite carroattrezzi la porto in officina,LUI si presta per ripararla facendo anche un lavoro che avrebbe dovuto fare prima della consegna (la distribuzione )che in teoria si fa dai 80/100 mila km .LUI per venderla aveva detto che era stata fatta sui 75 mila km.Ora mi chiede un compenso di 270 euro per il lavoro fatto .Come MI DEVO COMPORTARE ? GRAZIE

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