ABC garanzia auto

La garanzia auto è regolata dal D.Lgs. 206 del 6/9/2005, denominato Codice del Consumo,  periodicamente aggiornato introducendo via via i nuovi provvedimenti che riguardano la protezione del Consumatore, generalmente per iniziativa della CE; oggi vige l’ultimo aggiornamento del 2012 (D.L. 1/2012, che estende la protezione dalle pratiche commerciali scorrette alle micro imprese).

Attenzione al doppio binario che si è creato: chi acquista un’auto come Consumatore ha diritti sanciti dal Codice del Consumo, mentre chi acquista come figura giuridica, cioè con la sua partita IVA esposta in fattura, continua a applicare il codice civile, ma solo se l’auto è stata acquistata per fini d’impresa.

L’acquisto di un’auto usata diventa una decisione consapevole e conveniente, grazie al Codice del Consumo, e chi è interessato potrà contare su diversi livelli di supporto: l’Unione Nazionale Consumatori nelle fase di offerta,  acquisto e pre contenzioso, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per i casi di comportamento sleale del Venditore, e infine il Giudice di Pace senza Avvocato per liti fino a € 1.000,00, con Avvocato fino a € 5.000,00 e Giudice ordinario per cifre superiori. Un flusso in realtà semplice, se potete applicare il Codice del Consumo. Basta saperlo.

In sostanza vi potreste trovare in difficoltà, anche perché la maggior parte degli attori, è sostanzialmente ignorante dei propri doveri e spetterà a voi far valere i vostri sacrosanti diritti. La Garanzia Legale prevista dal Codice del Consumo, si applica per un periodo minimo di 24 mesi dalla data di consegna del veicoli nuovi, o percepiti come tali dal Consumatore (importazione parallela di veicoli nuovi, ma già targati); il termine è lo stesso per i veicoli usati, ma in questo caso può essere ridotto fino a non meno di 12 mesi purché con il consenso dell’acquirente, espresso prima della vendita; l’equazione “usato = garanzia 12 mesi” è falsa, e non può essere surrogata da altre circostanze.

Ricordate che, salvo casi molto specifici, rivolgersi al servizio clienti della Casa serve solo a perdere tempo e che la legge vi dà il Venditore come unico referente in materia di Garanzia, e sta a voi evitare il ping pong delle responsabilità tra Concessionario, Officina e Concessionario.

Il Codice del Consumo prevede che il Costruttore possa rilasciare una Garanzia Convenzionale propria, che solleva il Venditore dalla responsabilità di gestire i reclami relativi a inconvenienti di tipo tecnico al veicolo, rimanendo tuttavia il riferimento del Consumatore per gli aspetti contrattuali, ivi compresi gli utilizzi per i quali il veicolo è adeguato. Comprende, ad esempio, la necessità di segnalare se è possibile montare il gancio per traino carrello, se è adatto a percorrere tratti sterrati in pendenza, se deve essere guidato con prudenza maggiore del consueto in curva (ad esempio SUV con baricentro alto), se è alimentato con carburanti che non ammettono il rifornimento self service (GPL /metano), se può essere lavato con impianti a rullo (Spider con tetto in tela); il tutto rientra nel concetto di informazioni precontrattuali adeguate, senza le quali, la firma del consumatore NON lo impegna.

Sarebbe la soluzione ideale, ma, al momento nessun Costruttore la prevede; occhio quindi al contratto di vendita.

Ricordiamo che il Codice del Consumo prevede una vera e propria gerarchia di rimedi ai difetti di conformità, che l’auto sia acquistata nuova o usata:

•    Il primo obbligo è l’eliminazione del difetto, mediante riparazione o sostituzione delle parti difettose senza spese per l’acquirente; qualora la riparazione non fosse possibile, o fosse eccessivamente onerosa, allora si potrà:

•    Negoziare una congrua riduzione del prezzo, pari al valore che il Consumatore avrebbe potuto accettare di pagare se avesse avuto coscienza del difetto prima dell’acquisto; questa è la soluzione tipo per difetti consistenti nella mancanza di equipaggiamenti previsti dal contratto, o comunque per difetti che non impediscono l’uso “normale” del veicolo.

•    Sostituire il veicolo con uno identico, sempre senza spese per il Consumatore, compresi i costi di immatricolazione, IPT e quant’altro. Se la percorrenza prima della scoperta del difetto supera i 1.000 Km, il Venditore potrà richiedere il controvalore della percorrenza, per scaglioni di 1.000 Km, utilizzando un riferimento accettabile

•    Risolvere il contratto, che significa restituire il veicolo e ottenere il rimborso di tutto quanto pagato per l’acquisto, cioè il prezzo del veicolo, immatricolazione e IPT, eventuali spese di istruzione pratica di finanziamento, quota non goduta dell’imposta di proprietà. Il valore della percorrenza prima della scoperta del difetto si valuta come detto sopra. Se l’eventuale finanziamento è stato gestito dal Venditore, allora insieme al contratto d’acquisto si risolve automaticamente anche quello di finanziamento (D.Lgs. 141/2010) e le rate pagate vi dovranno essere restituite dalla Finanziaria.

A riguardo leggi anche ABC auto usate

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Autore: Raffaele Caracciolo
Data: 12 agosto 2017

 

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Luca

Ho comprato da un concessionario un gran cerokee jeep di 7anni vista piaciuta …… e acquistata il problema è saltato fuori quando nel venire a casa dal concessionario dopo circa 200 km mi servivano le 4wd è li si verifica il problema la macchina inserendo il 4wd salta gratta non si inserisce come posso fare l’ho acquistata oggi !!!! Posso richiedere indietro il mio assegno?

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Rosa.Milici

Buonasera ,un mese neanche,ho acquistato un auto usata da un rivenditore autorizzato.la mattina lo provata x un km circa,sembrava tutto ok,ma la consegna me la fanno la sera dopo aver fatto il lavaggio e li che mi dicono di andarla a ritirare.appena inizio a guidare mi accorgo che l’auto cmina male.la mattina successiva il mio meccanico mi dice che deve cambiare due candele,pago 50€.il giorno dopo stesso problema,il meccanico si accorge che sale olio dal primo pistone e mi dice di parlare con il venditore xchè si devono cambiare le fasce.il venditore la fa sistemare dal suo meccanico.dopo due chilometri torno indietro xchè il problema si è ripresentato.il venditore non vuole sistemarla xche c’è un costo sui 400€ .cosa posso fare ,ho diritto alla restituzione dei soldi?grazie .

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stefano

salve,ho acquistato un auto Nissan x trail del 2015 da un rivenditore, da circa 10 gg, ho riscontrato un difetto sul sensore della frenata assistita, che non funziona ( non so neanche il costo per farlo riparare), l’aria condizionata neanche funziona ed il costo per farla ricaricare è di 350euro alla Nissan. Vorrei sapere avendo la garanzia di un anno e riscontrando questi due problemi (ovviamente prima dei 6 mesi dall’acquisto)se il venditore è tenuto a proprie spese, a far riparare le parti difettose e ricaricare l’aria condizionata visto che al momento dell’acqusto mi ha detto che la vettura era perfetta in tutte le sue parti. Avrei bisogno di un vostro parere, Grazie.

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Buongiorno, l’auto è in garanzia e il venditore ne è responsabile per un anno. Provi a fare valere il suo diritto e se ha problemi può contattarci attraverso lo sportello Auto-moto chiedendo l’intervento dei nostri esperti.

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Bilal mohamed

Buona sera a tutti, ho visto un annuncio su autoscaut24 di un auto usata con 144mila km e dotato di sistema di navigazione ed ho chiamato il rivenditore , però quando ho visto i km percorsi ho visto 161.000km e senza sistema di navigazione cosa posso fare ed il prezzo era di 8500euro.anno 2008.mercedes c220 cdi avanti. Grazie infinite.

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Matteo

Salve!! Ho acquistato da nemmeno un mese un auto usata che ha un difetto..fa rumore in modo fastidioso il cruscotto a ogni imperfezione della strada..come posso fare avendo acquistato l auto ad una concessionaria di Torino e io sono di Perugia?ho diritto a farmi risolvere il problema e come devo muovermi?


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