Come noleggiare l’auto in sicurezza

Redazione UNC
27 Luglio 2021
Condividi su
Noleggiare l’auto in sicurezza è possibile grazie ad una serie di accorgimenti da seguire in tutte le fase del noleggio: dal ritiro alla riconsegna, passando naturalmente per l’utilizzo. Al tema dell’autonoleggio abbiamo dedicato i primi episodi di “Sì, guidare”, il podcast realizzato in collaborazione con ANIASA  (Associazione nazionale industria dell’autonoleggio, della sharing mobility e dell’automotive digital) sulla mobilità sostenibile.

Vediamo nel dettaglio i consigli per noleggiare l’auto in sicurezza.

Il ritiro dell’auto da noleggiare

Al momento del ritiro dell’auto da noleggiare, se non avete accettato la cancellazione della franchigia, ispezionate attentamente l’esterno dell’auto a noleggio, per verificare eventuali danni a carrozzeria e cristalli e, se del caso, fateli riportare sul contratto; verificate anche l’esistenza della ruota di scorta e degli attrezzi di bordo, sia per evitare contestazioni al rientro e soprattutto per non trovarsi nei guai. Prima di partire, se non avete esperienza con lo specifico modello, spendete qualche minuto per familiarizzare con i comandi principali e le segnalazioni del quadro strumenti; controllate che l’indicatore di livello carburante segnali il pieno e verificate di avere sottomano il numero per le emergenze. (Leggi anche “Auto a noleggio: la prenotazione e il contratto”). Dopo questo rapido check siete pronti a mettervi in viaggio.

L’utilizzo dell’auto noleggiata

L’auto a noleggio è assicurata contro il furto e anche contro danni da collisione, ma se parcheggiate e ve ne andate a spasso con le chiavi nel cruscotto, oppure fate condurre il veicolo da un terzo non registrato e sbatte contro un parapetto per negligenza o imperizia, la compagnia assicuratrice potrebbe rivalersi su di voi. Utilizzate, dunque, la normale diligenza se usate il veicolo per percorrenze e tempo apprezzabile, controllando il livello dei liquidi e la pressione delle gomme. Se avete un incidente, che non blocca il veicolo, compilate il modulo di constatazione amichevole (il CID) attentamente, per consegnarlo al rientro; se l’incidente blocca il veicolo chiamate il numero di emergenza per il recupero del veicolo e la sua sostituzione per completare il periodo di noleggio. Se ci sono feriti o comunque lesioni (vostre o di altri), preoccupatevi di avere la documentazione medica relativa per l’assicurazione .Comunque, in caso di incidente, usate il vostro smartphone per fotografare la scena, i danni e il contesto stradale.

La riconsegna dell’auto a noleggio

Quando dovete riconsegnare l’auto presa a noleggio, lasciatevi un margine di tempo utile per la riconsegna del veicolo; arrivare tardi con l’aereo o il treno che sta per partire e quindi lasciare le chiavi in una cassetta può essere comodo, ma vi espone a rischi di piccoli abusi che non potrete più controllare. La cosa migliore è organizzarsi per riconsegnare il veicolo nelle ore di apertura del punto di noleggio e far accettare il veicolo da un addetto: eventuali danni dovranno esservi contestati, insieme alle eventuali modalità di valorizzazione degli stessi. Riceverete fattura per posta o email e l’addebito sulla vostra carta di credito. Se invece dovete lasciare le chiavi e correre, sarebbe buona cosa fotografare il veicolo nel parcheggio del punto di noleggio per documentarne il rientro e l’assenza di danni, oppure l’estensione dei medesimi. Leggi anche Noleggio: come evitare sorprese al rientro. In caso di problemi con il noleggio auto, contatta gli esperti di consumatori.it. Autore: Simona Volpe
Data: 27 luglio 2021
Condividi su: