Come noleggiare l’auto in sicurezza

Noleggiare l’auto in sicurezza è possibile grazie ad una serie di accorgimenti da seguire in tutte le fase del noleggio: dal ritiro alla riconsegna, passando naturalmente per l’utilizzo. Al tema dell’autonoleggio abbiamo dedicato i primi episodi di “Sì, guidare”, il podcast realizzato in collaborazione con ANIASA  (Associazione nazionale industria dell’autonoleggio, della sharing mobility e dell’automotive digital) sulla mobilità sostenibile.

Vediamo nel dettaglio i consigli per noleggiare l’auto in sicurezza.

Il ritiro dell’auto da noleggiare

Al momento del ritiro dell’auto da noleggiare, se non avete accettato la cancellazione della franchigia, ispezionate attentamente l’esterno dell’auto a noleggio, per verificare eventuali danni a carrozzeria e cristalli e, se del caso, fateli riportare sul contratto; verificate anche l’esistenza della ruota di scorta e degli attrezzi di bordo, sia per evitare contestazioni al rientro e soprattutto per non trovarsi nei guai. Prima di partire, se non avete esperienza con lo specifico modello, spendete qualche minuto per familiarizzare con i comandi principali e le segnalazioni del quadro strumenti; controllate che l’indicatore di livello carburante segnali il pieno e verificate di avere sottomano il numero per le emergenze. (Leggi anche “Auto a noleggio: la prenotazione e il contratto”). Dopo questo rapido check siete pronti a mettervi in viaggio.

L’utilizzo dell’auto noleggiata

L’auto a noleggio è assicurata contro il furto e anche contro danni da collisione, ma se parcheggiate e ve ne andate a spasso con le chiavi nel cruscotto, oppure fate condurre il veicolo da un terzo non registrato e sbatte contro un parapetto per negligenza o imperizia, la compagnia assicuratrice potrebbe rivalersi su di voi. Utilizzate, dunque, la normale diligenza se usate il veicolo per percorrenze e tempo apprezzabile, controllando il livello dei liquidi e la pressione delle gomme. Se avete un incidente, che non blocca il veicolo, compilate il modulo di constatazione amichevole (il CID) attentamente, per consegnarlo al rientro; se l’incidente blocca il veicolo chiamate il numero di emergenza per il recupero del veicolo e la sua sostituzione per completare il periodo di noleggio. Se ci sono feriti o comunque lesioni (vostre o di altri), preoccupatevi di avere la documentazione medica relativa per l’assicurazione .Comunque, in caso di incidente, usate il vostro smartphone per fotografare la scena, i danni e il contesto stradale.

La riconsegna dell’auto a noleggio

Quando dovete riconsegnare l’auto presa a noleggio, lasciatevi un margine di tempo utile per la riconsegna del veicolo; arrivare tardi con l’aereo o il treno che sta per partire e quindi lasciare le chiavi in una cassetta può essere comodo, ma vi espone a rischi di piccoli abusi che non potrete più controllare. La cosa migliore è organizzarsi per riconsegnare il veicolo nelle ore di apertura del punto di noleggio e far accettare il veicolo da un addetto: eventuali danni dovranno esservi contestati, insieme alle eventuali modalità di valorizzazione degli stessi. Riceverete fattura per posta o email e l’addebito sulla vostra carta di credito. Se invece dovete lasciare le chiavi e correre, sarebbe buona cosa fotografare il veicolo nel parcheggio del punto di noleggio per documentarne il rientro e l’assenza di danni, oppure l’estensione dei medesimi. Leggi anche Noleggio: come evitare sorprese al rientro.

In caso di problemi con il noleggio auto, contatta gli esperti di consumatori.it.

Autore:
Simona Volpe
Data: 27 luglio 2021

 

I commenti sono attualmente chiusi.

Claudio

Buongiorno. Ho noleggiato un’auto per un we e l’ho riconsegnata la mattina presto al key-box dell’aeroporto. Dopo più di 5 mesi mi è arrivata una lettera dove mi contestano un addebito di 280€ per un rigo sulla portiera. Probabilmente ho effettuato delle foto al momento del rientro ma non le ho conservate per tutto questo tempo. Ma ci sono dei tempi massimi per una contestazione? Mi hanno inviato una foto della targa ed una dello sportello, ma potrebbero anche appartenere a due auto diverse. Hanno validità?
Grazie,
Claudio

renzo

Salve con la presente per chiedervi questo : il mese scorso ho noleggiato una vettura durante il noleggio il proprietario mi propone di comprarla .mi dice che mi toglie le spese di noleggio e mi scala il prezzo del noleggio dall’acquisto .dopo una settimana la finanziaria mi nega il prestito e riconsegnò la vettura .pretende i soldi della rimanenza del noleggio .e se io non pago che succede ?

Domenico

Ho noleggiato un’auto a tariffa agevolata con Europcar. Era un giorno di pioggia. Dopo una settimana consegno l’auto e non mi viene contestato nulla. Dopo essermene andato mi vedo recapitare una loro mail contestanomi la scheggiatura del parabrezza. Allegano le foto ma non si evince l’entità del danno per mancanza di termini di paragone. Sono certo di non averlo fatto e siccome al ritiro pioveva, non sarebbe stato possibile vedere una piccola scheggiatura. Oggi mi è arrivata la fattura: € 400. Questa è una truffa bella e buona. Qualcuno mi sa dire come mi posso muovere? Non ho intenzione di fargliela passare liscia. Grazie

Antonio

Salve dovrei noleggiare un’auto, volevo sapere se durante il viaggio si rompe un pezzo meccanico senza nessuna negligenza da parte mia, il costo della riparazione ė a carico del noleggiatore? Poi se vi è possibile volevo sapere se avete mai sentito parlare di questo sito : http://www.assicurazioneautonolegggio.it Grazie

La Redazione UNC

Buongiorno Antonio, per poterti aiutare avremmo bisogno di qualche dettaglio in più… puoi scriverci attraverso il nostro sportello Auto-Moto?
Grazie

Daniele

buonasera, 1 mese fa noleggio un auto coperta da casko e dopo un paio di giorni faccio un incidente da solo contro un gardrail, restituisco l”auto e dopo 1 mese mi arriva una email che mi vogliono addebitare 2,000 euro… ma lo possono fare????

La Redazione UNC

Buongiorno Daniele, per poterla aiutare i nostri esperti avrebbero bisogno di maggiori informazioni e di visionare i documenti in suo possesso. Può contattarci attraverso lo sportello Auto-Moto su questo sito, grazie

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.


Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma