Pagare le multe a rate? Ecco come

5 commenti  |  pdf

Per evitare che i consumatori incorrano in brutte sorprese, è necessario fare chiarezza sull’iter da seguire per pagare le multe a rate. In particolare, i consumatori possono ricorrere all’agevolazione al verificarsi delle seguente condizioni:

  • la multa è di importo superiore a 200 euro;
  • il proprio reddito imponibile non supera i 10.628,16 euro. Questo limite è alzato di 1.032,91 euro per ogni familiare convivente;
  • la multa deve essere riferita a un unico verbale (non è possibile rateizzare l’importo complessivo di più multe diverse);
  • la multa non deve essere già stata impugnata dinanzi al giudice di pace o al Prefetto.

Ricordiamo che il termine per inviare la richiesta di rateizzazione è di trenta giorni dalla contestazione o notifica della sanzione: è bene non confondersi con il termine di sessanta giorni per la contestazione della sanzione.

Se la sanzione è stata accertata dalla Polizia di Stato, la richiesta deve essere inviata al Prefetto, invece se si tratta di sanzioni accertate dalla Polizia locale la richiesta dovrà essere inviata al Presidente della Giunta regionale, provinciale o al Sindaco.

L’amministrazione si pronuncerà con un provvedimento in un tempo massimo di novanta giorni.

È importante tenere presente che nel caso di mancata risposta entro il termine citato la richiesta deve intendersi rigettata, quindi il consumatore dovrà pagare (entro trenta giorni dallo scadere del termine di novanta giorni) l’intero importo della sanzione ovvero entro trenta giorni dalla notifica del provvedimento di rigetto.

Invece, in caso di accoglimento, l’amministrazione indicherà nel provvedimento anche l’importo e il numero delle rate fissato sulla base delle condizioni economiche del trasgressore e in base all’entità della multa.

È possibile ottenere:

  • al massimo 12 rate per multe da 200 a 2.000 euro;
  • al massimo 24 rate per multe da 2.000 a 5.000 euro;
  • al massimo 60 rate per multe superiori a 5.000 euro.

Ogni rata non può essere inferiore a 100 euro e in ogni caso si applicano gli interessi dovuti.

Se il consumatore non paga la prima rata e, successivamente, la seconda, decade automaticamente dal beneficio della rateizzazione.

Autore: Dino Cimaglia
Data: 5 febbraio 2014

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Botturi Angelo

Ho preso una multa di 5000 euro vorrei sapere come posso pagare rsteizzando Grazie

La Redazione UNC
La Redazione UNC

buongiorno Angelo, se ha bisogno di assistenza personalizzata può contattare i nostri esperti attraverso lo sportello generico in home page, grazie!

Potra Tatiana

Posso sapere Dove devi andare per fare una multa in rate sono a Cervia (ra).grazie

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida