Noleggio sicuro: dalla settimana bianca al car sharing, i nostri consigli

Sono oltre 4,5 i milioni di contratti del noleggio a breve termine sottoscritti ogni anno in Italia (dati pre-pandemia), la maggior parte dei consumatori predilige noleggiare in aeroporto (circa il 60 per cento), gli altri nei centri cittadini.

Ma il noleggio auto non è soltanto numeri, ma ci sono diverse situazioni in cui noleggiare un’auto è la soluzione più semplice. Cosa faresti, ad esempio, se dovessi partire con la famiglia per la settimana bianca e nel porta bagagli della tua auto entrasse soltanto un trolley o poco più? E se invece l’auto non ce l’hai perché per gli spostamenti cittadini preferisci lo scooter, ma la tua ragazza sogna un viaggio itinerante in Costa Azzurra?  Non solo vacanze naturalmente: hai mai pensato che potresti trasportare oggetti ingombranti semplicemente con il car sharing?  

Per queste e molte altre situazioni esiste il noleggio a breve e lungo termine: per rendere ancora più serena l’esperienza, UNC, in collaborazione con ANIASA, ha realizzato un podcast per il noleggio sicuro dal titolo “Sì, guidare!”. Potrai ascoltarlo in automobile mentre viaggi, (è disponibile sulle principali piattaforme: Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Spreaker) per vivere insieme a Matteo Ranzi di Podcast Italia Network, che con Massimiliano Dona presta la voce al podcast, l’esperienza di guida su alcune delle autovetture più richieste, ma ti consigliamo di farlo soprattutto prima del noleggio per essere consapevole dei tuoi diritti (e doveri) prima, durante e dopo la riconsegna dell’auto.

In settimana bianca con l’auto a noleggio

Questo si sa è il periodo in cui gli italiani (o almeno quelli più fortunati), partono per la settimana sulla neve. Non tutti, come detto, hanno l’autovettura adatta per le strada di montagna oppure un veicolo sufficientemente capiente per le valigie e l’attrezzatura, per questo il noleggio può essere una valida alternativa. Non solo: come ci racconta una famiglia in partenza da Napoli per le Dolomiti “il viaggio in auto con due bambini è davvero estenuante quindi preferiamo partire in treno e noleggiare l’auto a Bolzano. L’importante è non avere brutte sorprese!”

Ad esempio: le catene sono fondamentali anche se la vettura ha le gomme termiche? Ascolta il podcast “Autonoleggio: vacanza sulla neve?” per sapere la risposta.

Car sharing, non solo “mordi e fuggi”

Pensando al car sharing molti pensano ad un’esperienza di noleggio “mordi e fuggi” per l’utilizzo nei centri urbani, ma è possibile utilizzare i veicoli anche per trasferimenti al di fuori delle città, persino per viaggi all’estero.

A cosa prestare attenzione quando si noleggia un’auto per questo tipo di esperienza? Come comportarsi per il rifornimento di benzina? Un consumatore ci scrive di temere le multe visto che non conosce le strade: cosa fare in questo caso?

Per avere tutte le risposte basta ascoltare il podcast sul noleggio sicuro “Car sharing: vuoi andare all’estero?”

 

Oggetti pesanti e car sharing

Il car sharing non è una risorsa soltanto per occasioni di viaggio oppure come tutti sappiamo per piccoli spostamenti cittadini, ma può essere una soluzione nel caso di dover trasportare oggetti ingombranti.

Lo spunto per parlarne ci viene proprio da Matteo (Ranzi) che deve effettuare l’acquisto di una bicicletta per il figlio e ne approfitta anche per caricare la sua mountain bike e fare una pedalata insieme. Ci avresti mai pensato che potesse farlo a bordo di un un cargo proprio in car sharing?

La sua esperienza è raccontato nell’episodio del podcast sul noleggio sicuro “Car sharing: devi trasportare oggetti pesanti?”, il tutto naturalmente con i consigli di Massimiliano Dona

 

 

Autore: Simona Volpe
Data: 1 marzo 2022

 

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.

Unione Nazionale Consumatori è membro di
TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2022 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2022 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma