Carte di credito: 10 “dritte” antifrode

commenta  |  pdf

carte di credito prepagateIl fenomeno della clonazione delle carte di credito e dei bancomat é sempre più comune e può procurare ingenti danni ai diretti interessati. Ecco i nostri consigli per scongiurare il pericolo:

  1. le carte ed i loro codici segreti non devono mai essere conservati insieme.
  2. se possibile memorizzare i codici e, in ogni caso, non riscriverli mai su bigliettini o foglietti di carta conservati nel portafogli;
  3. non rivelare ad alcuno i codici associati alle carte di pagamento, si tratta di dati rigorosamente personali e non può accadere che ci siano richiesti via e-mail ;
  4. scegliere una carta di pagamento che offra il servizio gratuito di informazionedelle operazioni tramite sms;
  5. prestare attenzione a non essere osservati durante l’operazione di digitazione del codice segreto PIN (Personal Identification Code);
  6. controllare tutti i movimenti della cartaogni volta che viene data in mano ad un esercente per l’operazione di pagamento;
  7. conservare gli scontrini dei prelevamenti e dei pagamenti effettuati con carta di credito, in modo da poter verificare dall’estratto conto, le somme addebitate e quelle effettivamente spese;
  8. tenere sempre a portata di mano il numero verde dell’istituto emittente per poter bloccare la carta in caso di necessità;
  9. in caso di acquistion-line utilizzare preferibilmente una carta prepagata, ma anche una normale carta di credito è più sicura di un bonifico;
  10. non inviare mai denaro contante e rifiutarsi di ricaricare la carta prepagata del venditore.

HAI BISOGNO DI AIUTO? CONTATTACI ALLO SPORTELLO BANCHE

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 27 aprile 2017

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida