Problemi di debiti, cosa fare?

Sovraindebitamento

Inutile girarci intorno: la pandemia ha messo in difficoltà un crescente numero di famiglie alle prese con problemi di debiti. Ci scrivono decine di persone con questo genere di difficoltà: “mi hanno pignorato casa e vorrei trovare una soluzione…”; “vorrei provare a trovare un accordo transattivo di saldo e stralcio con la banca per chiudere il mio debito a ripartire…”, “vorrei capire se è possibile rateizzare il rientro della mia esposizione debitoria con la banca…”, “vorrei verificare se, in fase contrattuale, la banca ha applicato tassi irregolari”; “vorrei ridurre l’importo delle mie cartelle esattoriali”.

Problemi di debiti. i casi più comuni

Queste sono alcune delle domande che giungono ai nostri sportelli da parte di consumatori alle prese con problemi di debiti: domande legittime da parte di chi si ritrova con la casa pignorata e vorrebbe evitare di perderla o chi vorrebbero chiudere il proprio debito con la banca trovando un accordo di saldo e stralcio, risparmiando e senza passare per le vie legali. Verifichiamo spesso situazioni dove la banca ha applicato tassi di interesse troppo alti ai propri clienti, talvolta rendendo i contratti di finanziamento eccessivamente onerosi, nonostante il tasso sia formalmente “in regola”, addebitando ai clienti varie spese aggiuntive.

Così come può accadere che ci si trovi davanti a cartelle esattoriali lievitate oltre ogni immaginazione. E dopo aver rimandato troppo a lungo, i nodi vengono al pettine. 

In tutti questi casi è necessario verificare la situazione per capire le soluzioni possibili e più vantaggiose per i consumatori. Noi di UNC facciamo proprio questo ai nostri sportelli: assistiamo  i nostri soci svolgendo un’analisi preliminare gratuita e confrontandoci con loro per poterli consigliare al meglio sulla modalità di gestione del rapporto con la banca. 

HAI BISOGNO DEL NOSTRO AIUTO? SCRIVICI ALLO SPORTELLO BANCHE

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 14 febbraio 2022

 

I commenti sono attualmente chiusi.

Elisa Raspi

Buonasera,
vorrei capire alcune cose sul mio mutuo che non mi sono chiare, come il tasso di interesse variabile, che, secondo il contratto, può salire ma non può scendere o la garanzia immobiliare al 200%.
Grazie
Elisa Raspi

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.

Potrebbe interessarti anche...

Unione Nazionale Consumatori è membro di
TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2022 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2022 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma