Problemi di debiti, cosa fare?

Sovraindebitamento

“Ho il dubbio di aver corrisposto alla banca interessi in misura superiore a quanto previsto dalla legge!” “Come posso verificare se la mia banca mi addebita spese troppo alte per i finanziamenti concessi?”, “È possibile rimodulare il mutuo o  trovare un accordo di saldo e stralcio con l’Istituto di credito?” e ancora “Mi hanno pignorato casa e vorrei cercare un rimedio!”.

Queste sono alcune delle domande che giungono ai nostri sportelli: sono dubbi legittimi da parte dei consumatori, anche perché può effettivamente capitare che le banche applichino interessi troppo alti ai propri clienti, oppure rendano i contratti di finanziamento eccessivamente onerosi, nonostante il tasso “in regola” (ciò può accadere a causa dell’applicazione di spese aggiuntive, per aggirare i controlli sull’usura).

Senza contare che alle volte vengono notificati atti di pignoramento, senza i presupposti necessari. Semplicemente, poi in alcuni casi sono cambiate le condizioni economiche del correntista che non è  più in grado di pagare…

Nel dubbio, è necessario verificare tutta  la documentazione per capire se sono stati rispettati i termini di legge ed in caso emergano irregolarità, valutare l’opportunità di agire in giudizio ponderando i costi-benefici di una possibile azione legale. C’è poi la strada di valutare l’opportunità di un accordo transattivo extragiudiziale con la Banca. In altri casi si può decidere di accedere al sovraindebitamento per azzerare i propri debiti: si tratta di una procedura di “esdebitazione”, (prevista dalla legge n. 3 del 27 gennaio 2012, c.d. “legge salva suicidi”), per aiutare i sovraindebitati a far fronte ai debiti contratti affinché agevolmente e senza troppi sacrifici riescano ad estinguirli ed, al contempo, evitare che possano essere iniziate o proseguite, in loro danno, procedure esecutive come pignoramenti immobiliari, mobiliari e presso terzi.

Assistiamo  i nostri soci svolgendo un’analisi preliminare gratuita finalizzata alla verifica di possibili anomalie nei contratti di finanziamento consigliando gli associati su come gestire le azioni intraprese dalla Banca. Un supporto, quello dei nostri esperti, mirato alla valutazione delle possibili strade da percorrere per risolvere i problemi insorti con gli Istituti di credito.

HAI BISOGNO DEL NOSTRO AIUTO? SCRIVICI ALLO SPORTELLO BANCHE

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 29 maggio 2019

 

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