Chiamate indesiderate: lo stop anche sui cellulari? Forse ci siamo…

chiamate indesiderate

Molti di voi mi stanno chiedendo aggiornamenti sulla recentissima notizia circa il nuovo registro delle opposizioni, del resto le molestie dei call center che ci disturbano a tutte le ore sono un mio cavallo di battaglia sui social. E a volte mi fanno perdere la testa (video: quando ti chiama l’ennesimo call center…)
Come sapete con Consumatori.it abbiamo lanciato da tempo la petizione #NONDISTURBARMI e forse anche grazie alle molte firme raccolte, si è finalmente sbloccata questa situazione…
Cosa è successo? È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il “Decreto Capienze” che contiene la tanto agognata riforma del Registro Pubblico delle Opposizioni, la piattaforma pubblica (fa capo al Mise) sulla quale si possono iscrivere i numeri di telefono per sottrarli alle chiamate del teleselling!
È proprio questa riforma che permetterà (una volta ricevuto il via libera definitivo) finalmente di bloccare le telefonate moleste grazie all’iscrizione del nostro numero di cellulare.
Un nuovo strumento per difendersi dal teleselling selvaggio che promette di innalzare la protezione del consumatore: la sola iscrizione infatti cancellerà tutti i consensi dati in precedenza! Quindi una volta registrata un’utenza, si farà “tabula rasa” di tutti i consensi dati precedentemente, anche per errore con la classica “firmetta” apposta su un qualsiasi modulo. 
Fatta l’iscrizione, le telefonate dei call center diventeranno illegali dopo 15 giorni!
La battaglia però non è ancora vinta perché è previsto che debba arrivare entro l’estate (si spera) un decreto di attuazione da parte della Presidenza del Consiglio Dei Ministri. E visto che sono 5 anni che attendiamo che questa normativa diventi finalmente esecutiva in Italia, un po’ di ironia ci sta (video: come vanno le cose in Italia…).
Comunque, con la debita scaramanzia, In questo video vi racconto di più sulla tanto attesa norma “blocca-callcenter”! (Video: Stop ai call center anche sui celluari?)
E voi, lo sapevate?

Autore: Massimiliano Dona
Data: 12 gennaio 2022

 

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.
Potrebbe interessarti anche...

Unione Nazionale Consumatori è membro di
TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2022 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2022 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma