Covid e biglietti aerei: il dilemma dei rimborsi

Massimiliano Dona
25 Gennaio 2022
Condividi su
covid e voli aerei

Numeri spropositati sono quelli conteggiati per i viaggi annullati a causa del Covid (secondo La Repubblica si tratta di 17 milioni di vacanze cancellate durante le ultime festività). Ebbene si, la nuova ondata che ha colpito tutta l’Europa ha costretto milioni di persone a cambiare i propri piani. Magari è successo anche a te: stavi preparando le valigie per la tanto agognata vacanza oppure solo per un viaggio di lavoro e hai scoperto di essere positivo al Coronavirus? E adesso che si fa? Oltre il danno anche la beffa di aver buttato i soldi a causa di prenotazioni non rimborsate: ne sa qualcosa Leonardo che mi ha raggiunto con un messaggio vocale su Instagram. Ecco la sua domanda:

Salve avvocato, mercoledì prossimo avrei un volo Ryanair ma ho il covid e quindi sono impossibilitato a partire! Ho pagato il biglietto 45€ e per spostarlo la compagnia mi chiede di pagare 50 euro più la differenza di costo del nuovo volo! Praticamente, mi conviene comprarlo nuovo!!! Mi chiedo: ma dato che tutto ciò non dipende da me, non dovrebbero quantomeno concedermi il cambio volo gratis? Quali sono i diritti dei consumatori che non possono partire in treno o in aereo perché positivi al Coronavirus? Grazie per la sua risposta che credo possa essere utile a molte persone di questi tempi…

Sei curioso di conoscere la mia risposta? Lo sai che puoi ascoltare il mio podcast dedicato proprio ai quesiti dei consumatori? A questo link trovi l’episodio: non posso partire per il Covid. Anche tu puoi mandarmi la tua domanda con un messaggio vocale su Instagram. Per approfondire il tema delle partenze annullate per Covid puoi leggere questo articolo.



Autore: Massimiliano Dona Data: 26 gennaio 2022

Condividi su: