Come difendersi dalle truffe agli anziani?

Massimiliano Dona
29 Marzo 2022
Condividi su
truffe agli anziani E’ successo anche a te, oppure ad un tuo parente magari un po’ anziano, di essere truffato da malintenzionati che hanno bussato alla porta di casa? Le truffe agli anziani sono davvero ignobili perché fanno leva su caratteristiche tipiche di fasce della popolazione in età più avanzata: persone che passano più tempo a casa, spesso sole… E non dimentichiamo un elemento essenziale delle truffe agli anziani che generalmente tengono i soldi in casa perché sono abituati a pagare in contanti. Oggi parliamo proprio di questo, di come difendersi da questo tipo di truffe. Ne sa qualcosa Beatrice che mi ha raggiunto con un messaggio vocale su Instagram. Ecco la storia di quanto capitato a sua nonna.  

Salve avvocato sono qui testimonianza di una truffa di cui è stata vittima mia nonna: in pratica Lei è stata contattata telefonicamente dal truffatore che si è spacciato per suo nipote (di cui fa anche il vero nome). Dicendole che a breve sarebbe arrivato un pacco a casa sua e che avrebbe dovuto dare 2.000 euro al corriere! A questo punto mia nonna si insospettisce, per verificare se questa cosa fosse vera prova a chiamare il vero nipote, ma (non so come ci siano riusciti) i truffatori hanno tenuto la linea telefonica “aperta” per cui a rispondere dall’altra parte è sempre il truffatore che ribadisce di consegnare i soldi al corriere e di non dire niente alla figlia perché si trattava di una sorpresa, di un regalo! Purtroppo, mia nonna ha dato i soldi al corriere e in cambio si è ritrovata con un pacco al cui interno c’erano invece dei pacchi di riso per renderlo più pesante.

Sei curioso di conoscere la mia risposta? Puoi ascoltarla nell’ultimo episodio del mio podcast “Nessun Problema” dedicato proprio ai quesiti dei consumatori? Lo trovi a questo link: Truffe agli anziani: avverti i nonni!

Anche tu puoi mandarmi la tua domanda con un messaggio vocale su Instagram.   Se vuoi approfondire il tema puoi leggere questo articolo: Truffe agli anziani: come difendersi dalle più comuni



Autore: Massimiliano Dona
Data: 30 marzo 2022
Condividi su: