La merce non si cambia! Ma è sempre così?

cambio merce

“La merce non si cambia”. Quante volte abbiamo notato questo cartello all’interno di piccoli negozi di quartiere? Oggi nell’epoca della globalizzazione, dove in 48 ore si può acquistare e ricevere un prodotto dall’altro capo del mondo, sembrano un po’ obsoleti. Eppure, sono una buona occasione per ricordare quali sono i nostri diritti di consumatore, anzi per sottolineare le diverse politiche di cambio merce e reso a seconda che si acquisti su strada oppure su internet!

Mentre per lo shopping online è d’obbligo la possibilità, per l’acquirente, di restituire il prodotto anche solo per un ripensamento, la storia cambia se compriamo un prodotto in un negozio fisico.

Secondo voi, il cambio di un prodotto acquistato in un negozio, è un diritto dei consumatori? Questa è davvero una delle domande che mi rivolgete più frequentemente, quindi ne ho parlato in un video: cambiare il prodotto acquistato in negozio.

Beh, se le cose stanno così, allora sarà meglio studiare al meglio il prodotto e ad esempio per i capi di abbigliamento, andare a provarli nel camerino, almeno se ci è consentito dal commerciante (Video: la prova dei capi d’abbigliamento).

Un altro grande trend del momento è quello di personalizzare i nostri prodotti: pensiamo ad una camicia dove facciamo ricamare le nostre iniziali, ma vale anche per i prodotti tecnologici, dove spesso ci offrono la possibilità di personalizzazioni gratuite! Ma poi, per quelli acquistati online, come funziona con il diritto di recesso? E’ utile un breve promemoria che trovate qui (Video: quali diritti abbiamo con i prodotti personalizzati).

Autore: Massimiliano Dona
Data: 29 settembre 2021

 

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma