Suonano alla porta? Se è un venditore di energia fai molta attenzione!

Massimiliano Dona
1 Febbraio 2022
Condividi su
venditore di energia

Lo sportello energia di Consumatori.it gestisce ogni settimana decine di segnalazioni riguardanti venditori porta a porta (o telefonici)  che propongono contratti di luce e gas con modalità a dir poco fraudolente, sfruttando la scarsa consapevolezza dei consumatori in un mercato obiettivamente molto complesso. Lo schema è sempre lo stesso: un finto letturista dell’energia tenta di introdursi all’interno della vostra abitazione con la scusa più banale; prova a farvi firmare un modulo e se non riesce nel suo intendo vi chiede di fotografare la vostra bolletta.. attenzione qui scatta la trappola.. E poi che succede? Come difendersi e fare in modo di non avere brutte sorprese? Ne sa qualcosa Nicola che mi ha raggiunto con un messaggio vocale su Instagram. Ecco la sua domanda.

Questo pomeriggio un fantomatico rappresentante dell’energia elettrica ha bussato alla mia porta provando a convincermi del fatto che avessi diritto a uno sconto sulla prossima bolletta per quanto riguarda il trasporto dell’energia elettrica. Ovviamente ho capito subito di cosa si trattasse e che quindi mi stava raccontando tante balle. Questo rappresentante ha proseguito fino a che non voleva convincermi a firmare un contratto che ovviamente non ho firmato, però ho commesso una grande leggerezza e cioè ho permesso a questa persona di fotografare la mia bolletta dell’energia elettrica! 

Sei curioso di conoscere la mia risposta? Lo sai che puoi ascoltare il mio podcast dedicato proprio ai quesiti dei consumatori? A questo link trovi l’episodio: venditori porta a porta luce e gas. Anche tu puoi mandarmi la tua domanda con un messaggio vocale su  Instagram. Per approfondire il tema “energia: vendite aggressive” puoi leggere questo articolo.



Autore: Massimiliano Dona Data: 2 febbraio 2022

Condividi su: